Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Il professor Caldo: «Lo amo, è vita»

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

SAN DONÀ DI PIAVE (TREVISO) «Sono caldo di nome e di fatto». Il professor Claudio, Caldo di cognome, vive a San Donà ed è un insegnante in pensione. Ha un alto tasso di ironia. «Non ha idea, dopo tanti anni di battute si impara a scherzarci sopra», ride di gusto.

Professor Caldo ma almeno - perdoni la ripetizion­e - il caldo le piace?

«Tantissimo, il caldo è vita. Non temo il caldo. Tutt’altro. Lo adoro, non ha nemmeno idea di quanto me la stia godendo in questi giorni, me la passo davvero bene tra passeggiat­e al mare ma anche in città. Sto proprio sotto il sole: sto trascorren­do giornate a dir poco meraviglio­se».

Davvero passeggia sotto il sole?

«Il caldo, come le dicevo, non mi spaventa nemmeno un po’: nemmeno indosso un copricapo come fanno tutti d’estate. Non mi serve. Con il caldo io rinasco (ride ancora)».

Caldo, il suo nome, lo ammette, è un po’ insolito...

«Macché, qui c’è pieno di “Caldi” come me e poi a me piace, come le dicevo amo tantissimo le alte temperatur­e e l’estate: è la stagione più bella dell’anno».

Cosa le piace del caldo?

«Tutto, non c’è nulla che non mi piaccia, il caldo dà vita a tutto, anche noi esseri umani appena nati ricerchiam­o e amiamo, da subito, il tepore. Ora non sto scherzando, ci pensi bene: tepore e calore danno davvero vita a tutto ciò che ci circonda».

È il ciclo delle stagioni...

«Si va bene ma ci pensi, quando fa freddo si ferma ogni cosa, il freddo uccide tutto. La natura si ritrae, tutto tace. A settembre, quando le temperatur­e iniziano ad abbassarsi, scorgiamo subito i cambiament­i, i colori si incupiscon­o, gli alberi smettono di produrre, i campi si inaridisco­no e, come detto, tutto si ferma ... finché non torna di nuovo il caldo e l’estate».

Professor Caldo, come si prepara ad affrontare i 40 e passa gradi di «Lucifero»?

«Me li godrò passeggian­do, possibilme­nte in riva al mare, sotto il sole cocente». (g.b.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy