Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Venezia, trenta nuovi «poliziotti del turismo»

Da oggi vigili super atletici per far fronte a visitatori cafoni e rincorrere gli abusivi

- Eleonora Biral

VENEZIA Per quattro mesi daranno la caccia ai venditori abusivi e cercherann­o di far rispettare le regole ai turisti «cafoni». Entrano in servizio stamattina i 29 nuovi agenti «stagionali» della polizia municipale appena selezioni. Hanno superato prove fisiche molto dure, le visite mediche e adesso formeranno una sorta di «squadra del decoro» pronta a multare chi non rispetta la città. «Come con “Onda zero”, il progetto per diminuire il moto ondoso, intensific­heremo le attività nei luoghi più sensibili come piazza San Marco, Rialto, la stazione ferroviari­a e piazzale Roma», spiega l’assessore alla Sicurezza Giorgio D’Este. Pattuglier­anno la città in divisa e in borghese.

Il primo dei loro obiettivi è quello del mercato ambulante abusivo. Già sabato sera in piazza San Marco alcuni venditori hanno litigato tra loro ed è scoppiata una rissa di fronte alla folla. «Da questo punto di vista c’è una situazione che ci vede in difficoltà sotto il profilo normativo. Agli abusivi possiamo comminare una sanzione di 5 mila euro, ma non serve ad allontanar­li – dice l’assessore alla Sicurezza —. Una presenza maggiore avrà un ruolo deterrente».

I vigili in questo senso non lavorerann­o da soli: si coordinera­nno ad esempio anche con la Guardia di Finanza per eseguire operazioni mirate contro l’abusivismo. «Ci saranno poi altri settanta agenti in contratto di formazione lavoro che verranno assunti entro la fine del mese», spiega il comandante della polizia municipale, Marco Agostini. Avere cento nuovi vigili consente di pattugliar­e meglio centro storico ma anche la terraferma. Anche perché i nuovi agenti saranno operativi anche di notte. Dopo qualche giorno, a partire da oggi, in cui prenderann­o confidenza con la città, i 29 nuovi agenti diventeran­no operativi a tutti gli effetti la prossima settimana per combattere quel «turismo cafone, a volte prepotente, che pensa che qui non si riescano a far rispettare le regole», dice D’Este. «Dimostrere­mo che non è vero: abbiamo già fatto una delibera che ha inasprito le sanzioni». Le multe sono più salate già dalla settimana scorsa per chi si tuffa e fa il bagno nei canali, per chi cammina a torso nudo tra le calli, ma anche per chi si siede dove è vietato, mangiando per strada lasciando i rifiuti a terra. ma anche per chi si è ubriaca: il sindaco Luigi Brugnaro qualche giorno fa ha firmato un’ordinanza che vieta il consumo di alcolici per tutti i venerdì, sabato e domenica fino ad ottobre al di fuori dei plateatici dei locali e nel raggio di oltre cinque metri. Saranno gli agenti della «polizia turistica» a intercetta­re, passeggian­do tra le calli, i turisti irrispetto­si e ad allontanar­li, non prima di averli multati.

 ??  ?? Gli stagionali Da oggi in servizio i nuovi 29 agenti
Gli stagionali Da oggi in servizio i nuovi 29 agenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy