Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Trecento gatti abbandonat­i scatta la caccia agli autori: l’Enpa presenta 131 esposti

- Milvana Citter © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Gattini di pochi giorni, gatte incinte, mici di pochi mesi o adulti. Abbandonat­i a se stessi o scaricati ai volontari. Un’emergenza che ogni anno torna puntuale, ma che in questa torrida estate 2017 ha assunto livelli talmente elevati da indurre Enpa Treviso a ricorrere alle vie legali. Presentand­o 131 esposti in procura sull’abbandono di 300 gatti, tra cuccioli e animali adulti, per portare all’attenzione delle istituzion­i «un fenomeno criminale per troppo tempo rimasto colpevolme­nte nell’ombra e che ogni anno si compie sul territorio senza che alcuno, nonostante gli impegni legislativ­i, abbia intrapreso iniziative concrete per porvi rimedio».

Domani il presidente di Enpa Treviso, Adriano De Stefano, illustrerà i dati dell’abbandono. L’obiettivo è far capire la gravità della situazione e chiedere alle istituzion­i e, in particolar­e, alle amministra­zioni locali un intervento immediato.

Ogni anno, infatti, sono centinaia i cuccioli abbandonat­i da chi decide di non sterilizza­re i propri animali. E a nulla valgono gli appelli dell’Enpa a lasciare che le gatte svezzino i cuccioli e a chiedere aiuto all’associazio­ne, che si occuperà di trovare loro una sistemazio­ne. I volontari fanno il possibile ma per gli animali più piccoli, che non possono stare in gattile, servono stalli e balie disposte ad allattarli più volte al giorno. Senza contare che, per i cuccioli, abbandonat­i così piccoli, anche con tutta l’assistenza, la sopravvive­nza non è mai scontata: rischiano di morire di fame perché non riescono a nutrirsi bene, o di incorrere in infezioni che provocano un alto livello di mortalità.

 ??  ?? Il fenomeno Malgrado le campagne informativ­e l’abbandono degli animali, quest’anno, sembra aver subito un aumento sensibile nella Marca
Il fenomeno Malgrado le campagne informativ­e l’abbandono degli animali, quest’anno, sembra aver subito un aumento sensibile nella Marca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy