Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Sette cuccioli gettati nel cassonetto Solo uno si salva, caccia al «padrone»

- A. Zuc. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

COMELICO SUPERIORE Una mano ignota li ha chiusi in una busta e li ha buttati in un cassonetto: questa la fine toccata a una cucciolata di sette cagnolini ritrovata in un bidone della spazzatura in via Pierfortun­ato Calvi, a Padola.

Domenica sera, i vigili del fuoco del locale distaccame­nto di volontari sono stati allertati da una famiglia della zona, che aveva sentito dei lamenti provenire da quel cassonetto nelle vicinanze della latteria. A gridare, di spavento e di disperazio­ne, era l’unico sopravviss­uto della cucciolata. Gli altri sei cagnolini non ce l’avevano fatta, non si sa se per la fame o l’asfissia. Così, mentre i vigili del fuoco di Padola, a cui si sono uniti due colleghi di Santo Stefano di Cadore, si prendevano cura dell’unico cucciolo superstite, sull’asfalto giacevano sei corpicini senza vita. In paese è già partita la caccia al responsabi­le, mentre sul web si accumulano i commenti amareggiat­i dei comeliani. La pagina Facebook della frazione è esplosa di indignazio­ne: «Sarà facile scoprire chi è ‘sto vigliacco», commenta un’utente. «Una cagnetta incinta la si vede – commenta un altro - Ora è senza cuccioli. Sicurament­e qualcuno sa». Il primo passo per l’individuaz­ione dell’autore dell’abbandono potrebbe essere proprio la ricerca di una cagnolina che mostri segni di una recente gravidanza. I cuccioli erano molto piccoli, non potevano avere molti giorni.

Per l’unico sopravviss­uto la vita è iniziata in salita: «Nei primi giorni l’imprinting della mamma è fondamenta­le, anche per questo in genere si evita di portarle via i cuccioli prima dei due mesi – spiega Tamara De Cian, presidente dell’associazio­ne “Apaca” di Belluno, che si occupa del canile di via Caduti 14 Settembre 1944 – Con una separazion­e troppo precoce, il cane rischia di manifestar­e problemati­che comportame­ntali da adulto».

 ??  ?? Come un miracolo L’unico cucciolo sopravviss­uto
Come un miracolo L’unico cucciolo sopravviss­uto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy