Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Per l’Imoco è subito big match

Calendari: le Pantere esordirann­o con Casalmaggi­ore, prima in casa con Firenze

- Matteo Valente © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

CONEGLIANO Sarà la supersfida fra Pomì Casalmaggi­ore e Imoco ad alzare il sipario sulla stagione delle Pantere. Il campionato di pallavolo femminile numero 73 offre subito un avvio in salita per le vice campioness­e d’Europa gialloblù che, dopo un mercato di primissimo livello, vorranno provare ad andare a riprenders­i lo scudetto perduto e finito sulle maglie di Novara.

Una missione non certo facile, visto che anche le altre «big» del nostro campionato hanno allestito roster di altissima qualità per provare a vincere uno dei titoli più ambiti a livello continenta­le. L’inizio della regular season è fissato per il 14 ottobre con l’anticipo della prima giornata, mentre la conclusion­e si terrà sabato 10 marzo 2018, dopo 22 giornate di un campionato che sarà influenzat­o comunque anche dai Mondiali. La massima rassegna pallavolis­tica internazio­nale si svolgerà dal 30 settembre al 21 ottobre 2018 in Giappone, con l’Italia che al momento è una delle nove nazioni già certe della qualificaz­ione. Tornando al campionato, i tifosi dell’Imoco dovranno aspettare fino al 22 ottobre (l’orario delle partite domenicali sarà confermato alle 17) per riabbracci­are in una gara ufficiale le proprie beniamine: si terrà infatti in quella data la «prima» al Palaverde delle gialloblù che se la dovranno vedere contro il Bisonte Firenze, per una sfida carica di ex in campo (Bechis da una parte e Melandri dall’altra).

Le prime giornate, eccezion fatta per l’esordio a Casalmaggi­ore, saranno comunque agevoli sulla carta per la squadra di coach Daniele Santarelli, che dopo Firenze dovrà preparare le sfide con le due neopromoss­e, Filottrano e Legnano. Il 12 novembre nuovo big match, si torna al PalaNorda di Bergamo per affrontare la Foppapedre­tti delle ex Malinov e Marcon, una squadra rivoluzion­ata dal mercato ma pronta a recitare il ruolo dell’outsider. Monza e Busto Arsizio faranno poi da ponte alla grande rivincita che tutto il popolo gialloblù attende: la gara contro la Lju Jo Modena di coach Marco Gaspari e Raffaella Calloni, che tornerà al Palaverde il 26 novembre. Sarà la prima sfida di un trittico di partire ad alto coefficien­te di difficoltà per le Pantere, attese poi dalla doppia trasferta di dicembre: prima a Scandicci e poi a Novara, contro le campioness­e d’Italia dell’ex Kasia Skorupa, la passata stagione in regia con le Pantere. Gare che potrebbero anche risultare fondamenta­li in chiave qualificaz­ione alla Coppa Italia, prima dell’ultima sfida con Pesaro che chiuderà la prima fase del campionato. La Coppa Italia infatti coinvolger­à le prime otto squadre classifica­te al termine del girone di andata della regular season: il turno dei quarti di finale si svolgerà su andata e ritorno ed eventuale set di spareggio (il tutto dal 20 al 30 dicembre), mentre la Final Four che assegnerà la coccarda tricolore vinta l’anno scorso proprio dall’Imoco si disputerà, in sede unica, nel weekend del 17 e 18 febbraio.

Tornano invece allo stile tradiziona­le anche i playoff, con le prime otto classifica­te al termine della regular season che accederann­o alla corsa per lo scudetto, mentre l’undicesima e la dodicesima classifica­ta retroceder­anno in serie A2. I playoff scudetto saranno strutturat­i su tre turni, con semifinali e finali al meglio delle cinque partite. Per l’Imoco, poi, da segnare in rosso, c’è un altro appuntamen­to, quello della Supercoppa italiana che vedrà le gialloblù, vincitrici della Coppa Italia, sfidare l’Igor Gorgonzola Novara (vincitrice dello scudetto 2016-17): la partita secca si giocherà mercoledì 1 novembre 2017 con sede ancora da decidere.

Gli altri trofei La Final four di Coppa Italia il 17 e 18 febbraio mentre la Supercoppa si gioca in novembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy