Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Passione reggaeton Serate, locali e corsi di ballo

Dopo il successo di «Despacito» serate a tema e corsi di ballo in tutta la regione A Jesolo gettonate soprattutt­o «Mamacita» al Muretto e «Papagayo» al Vanilla La crew vicentina itinerante «Toka Bailando». Le scuole dove imparare i passi

- Sorio

«Èl’estate del reggaeton / tira fuori il tuo maxibon / sotto l’ombra dell’ombrelon / sienti como pompa esta cancion». Se ti fanno la parodia, vuol dire che sei diventato qualcuno. Nel caso del reggaeton, qualcosa. Cioè un fenomeno. La parodia appena pubblicata dal cantante e comico friulano Ruggero de i Timidi è l’ennesimo surf – nel suo piccolo – su quell’onda che arriva dai Caraibi e, rimbalzata da Miami all’Europa, fa copulare il reggae con hip-hop e dance. Nel mondo: J Balvin, Nicky Jam, quel Luis Fonsi che a gennaio si univa a Daddy Yankee per generare il tormentone Despacito. In Italia: Roma-Bangkok della rapper Baby K con Giusy Ferreri (2015) e Me Gusta di Jake La Furia (2016). Nel mondo e da noi, il reggaeton ha usato quei nomi per indicare alla massa una via. E quella via, adesso, mena le danze anche nei locali dell’estate veneta.

Basta sentire quelli del King’s Club di Jesolo per realizzare come il reggaeton spopoli e, dato il fuso-orario di chi lo balla, sia la colonna sonora di parecchie albe: «È irrinuncia­bile in ogni dj set. Piace alle donne perché è divertente, ti fa ballare (che piaccia molto anche gli uomini, vista la premessa, è logica conseguenz­a, ndr). L’apice del reggaeton in Veneto – proseguono dal King’s – è frutto, come ovunque, del traino discografi­co: più canzoni sul mercato e più lo si balla, e se poi anche un re del pop come Justin Bieber si mette a remixare Despacito, allora capisci che il vento tira proprio lì». È il vento che cavalcano le serate a tema. Una s’intitola Mamacita, ogni sabato dalle 23.30 alle 6 di mattina, al Muretto. Un’altra è quella timbrata da una crew vicentina, Toka Bailando Reggaeton, che tra i prossimi passaggi toccherà il

cuore di Vicenza, dalle 18 alla mezzanotte di giovedì 10 agosto, in piazzetta Andrea Palladio: «Sono due anni che il reggaeton è nell’aria - riassumono dal Toka Bailando - e adesso anche gli show di musica commercial­e lo “devono” aggiungere in scaletta». È la branca delle serate miste. Tipo quella del Vanilla Club, sempre a Jesolo, tutti i giovedì, dalle 23 alle 6 di mattina: al Papagayo si ascoltano hip-hop, R&B, ma anche reggaeton.

Quel reggaeton di cui è protagonis­ta il pubblico. Fisiologic­o, così, il sodalizio con le scuole di ballo. A Castelfran­co Veneto, Treviso, c’è Aquì Se Baila, che sul proprio sito stuzzica: «Ti piacerebbe ballare sulla musica di Daddy Yankee, Maluma e Nicky Jam?». Ed è la stessa Castelfran­co, che vibrerà ancora di reggaeton questo sabato, al Playa Loca Beach Club, con The Monkey - la Noche de Las Chicas, l’identico format che replica al King’s di Jesolo pure a Ferragosto (dalle 22 alle 6). Se restiamo sull’ insegnamen­to, e a Treviso, quelli diRH Positivo Salsa (Villorba) chiariscon­o bene comec alarsi nel ballo :« Nel corso base s’impara la coordinazi­one. Nell’intermedio, prime sequenze di movimenti e un insieme di passi ballabili anche in coppia. Per l’avanzato, grande attenzione alla gestualità, importanti­ssima nel reggaeton». È l’abc. Ma lo si può apprendere anche tra i banchi (leggi piste) dei locali. E in Veneto i ministeri dell’istruzione del reggaeton sono parecchi.

 ??  ?? Ritmo J Balvin in concerto. A sinistra, l’amico Gianluca Vacchi, dj per passione
Ritmo J Balvin in concerto. A sinistra, l’amico Gianluca Vacchi, dj per passione
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy