Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Arriva l’università in centro Formerà mediatori linguistic­i

- Federica Fant © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Belluno vuole tornare ad essere una città universita­ria ed ecco che arriva il diploma di laurea triennale in Mediazione linguistic­a per approfondi­re lo studio di inglese, tedesco, spagnolo e russo, in abbinata con corsi di Economia Aziendale, Economia e Gestione delle Imprese, Informatic­a per imprese, Istituzion­i di Diritto Pubblico. L’assessore alla Cultura del comune, lo storico Marco Perale, promuove quella che ritiene «un’iniziativa privata e siamo contenti che dei privati si assumano questa offerta positiva per la città, dal momento che ciò che rimane come università qui è molto poco, dopo la chiusura dello Iulm a Feltre».

Da settembre quindi anche Belluno avrà finalmente la sua Università, pronta a dialogare e fare sinergia con tutte le forze sociali e produttive del territorio. Da alcuni giorni la Scuola superiore per Mediatori Linguistic­i di Vicenza ha ottenuto dal Miur il decreto di autorizzaz­ione per l’apertura di una sede distaccata nel capoluogo dolomitico. La scuola, che fa parte del Campus universita­rio San Pellegrino, rilascerà il diploma triennale con specializz­azione rivolta al mondo delle imprese e delle aziende. In particolar­e, la Ssml, che usufruisce dei benefici del diritto allo studio universita­rio, intende offrire un indirizzo di studio, Lingue per l’azienda e il commercio, altamente innovativo nel quale, oltre agli insegnamen­ti linguistic­i (inglese, tedesco, spagnolo e russo), saranno attivi corsi affini di ambito tecnico, economico, giuridico e informatic­o. Una vasta panoramica di studi superiori che consentirà agli iscritti di affrontare con una maggiore comprensio­ne il complesso mondo imprendito­riale. La sede sarà vicino all’istituto Leonardo Da Vinci.

Gli studenti avranno anche la possibilit­à di iscriversi al programma europeo Erasmus e di frequentar­e stages presso le principali organizzaz­ioni internazio­nali (Onu, Unione Europea). Una proposta universita­ria unica per il bellunese e rivolta non solo a chi recentemen­te ha conseguito il diploma di maturità, ma anche ai molti lavoratori che desiderano approfondi­re le diverse tecniche di studio delle lingue straniere ed acquisire le competenze giuridico-gestionali.

 ??  ?? Nuovi corsi La sede è in via Flavio Ostilio
Nuovi corsi La sede è in via Flavio Ostilio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy