Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Benetton, c’è la sfida del Sudafrica Budd: il Pro 14 è ai vertici mondiali

Ufficiale la nuova formula e l’ingresso di Cheetahs e Kings. Torneo diviso in due gironi

- M.V

TREVISO Addio Pro12. È iniziata ufficialme­nte ieri l’era del nuovo Guinness Pro14, il principale campionato di rugby europeo, che ha aperto le porte alle due franchigie sudafrican­e Toyota Cheetahs ed i Southern Kings.

La Celtic League sbarca nell’emisfero Sud del mondo e si appresta a vivere una vera e propria rivoluzion­e. L’ingresso dei Toyota Cheetahs e dei Southern Kings comporta l’introduzio­ne di due conference nel torneo, dal momento che una formula all’italiana per un torneo transconti­nentale da 14 squadre sarebbe stata inadeguata. Ogni conference contiene due irlandesi, due gallesi, una italiana, una scozzese e una sudafrican­a. Nel girone A sono state inserite Munster (Irlanda), Ospreys (Galles), Glasgow Warriors (Scozia), Cardiff Blues (Galles), Connacht (Irlanda), Zebre Rugby (Italia), Toyota Cheetahs (Sudafrica), mentre il Benetton è finito nel girone B assieme a Scarlets (Galles), Leinster (Irlanda), Ulster (Irlanda), Edinburgh (Scozia), Dragons (Galles) e Southern Kings (Sudafrica).

«L’ingresso dei Cheetahs e dei Kings porterà maggiore qualità alla competizio­ne e sarà l’occasione per confrontar­e due differenti stili di gioco» commenta il capitano del Benetton, Dean Budd. «Il Guinness Pro14, sia dal punto di vista tecnico che di interesse commercial­e, diventa uno dei tornei migliori al mondo. Andare a giocare in Sudafrica sarà emozionant­e, lì il rugby è il primo sport nazionale».

Il nuovo format del Pro14 comporta novità anche per il calendario e per il torneo. La stagione si articolerà in ventuno partite, che saranno suddivise in dodici partite di andata e ritorno all’interno della conference di appartenen­za, sette partite in casa o in trasferta contro ogni squadra dell’altra conference e per arrivare a quota 21 altre due partite addizional­i. Ciò comporta che le squadre italiane, scozzesi e sudafrican­e disputino tre derby.

Per quanto riguarda invece l’evoluzione della stagione, la fase finale del Guinness Pro14 partirà con i quarti di finale, permettend­o a sei squadre di raggiunger­e la fase ad eliminazio­ne diretta. Le prime tre squadre di ciascuna conference – ad eccezione delle due sudafrican­e, non eleggibili per partecipar­e ai tornei europei – si qualifiche­ranno alla Champions Cup. La settima partecipan­te sarà la squadra con il maggior numero di punti.

 ??  ?? Compito difficile Il Benetton fotografat­o durante la preparazio­ne nel ritiro di Calalzo di Cadore. La stagione sarà dura
Compito difficile Il Benetton fotografat­o durante la preparazio­ne nel ritiro di Calalzo di Cadore. La stagione sarà dura

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy