Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Scatta l’esodo «Sul Passante previsti 5mila veicoli all’ora»

Bollino nero e temperatur­e record, allertata la Protezione civile

- Dal Bosco

VENEZIA Oggi prima giornata da bollino nero nelle autostrade e il disagio aumenta a causa delle temperatur­e da record di questi giorni. Per far fronte a eventuali emergenze, elaborati i piani delle concession­arie: previsti carri attrezzi, ambulanze, scorte d’acqua. Caffè offerto a chi viaggia di notte.

Primo weekend di agosto, rete autostrada­le sotto pressione. Nei giorni scorsi lungo la A4 sono transitati fino a tremila veicoli l’ora, cifra che oggi, giorno da tregenda, potrebbe superare il muro dei cinquemila (stima delle concession­arie). E quest’anno il grande esodo ha un problema in più, le temperatur­e. Un incidente o una coda potrebbero provocare disagi se non addirittur­a situazioni di emergenza. Provate ad immaginarv­i un’autostrada bloccata anche solo per un’ora con famiglie in auto a 40 gradi.

La polizia stradale rassicura gli automobili­sti: «Anche durante la giornata di venerdì erano attese criticità - spiegano dalla centrale operativa criticità che tuttavia non si sono manifestat­e. Ciò che possiamo garantire è la presenza di pattuglie lungo strade e autostrade per rendere la viabilità il più scorrevole possibile».

Sono oltre 2700 le vetture che ogni ora percorrono la rete di Autovie Venete in queste settimane; ieri un’anticipazi­one del traffico del weekend con vere e proprie code all’altezza dei cantieri (da Portogruar­o a San Giorgio di Nogaro) per l’accumulo di mezzi pesanti. È da oggi già all’attivo la Task Force di Autovie con 230 persone al lavoro: sono esattori, tecnici degli impianti e della manutenzio­ne d’urgenza, ausiliari al traffico, senza dimenticar­e gli addetti al Call Center «Viaggiando» contattabi­li al numero verde 800 996099.

Le stesse stime di traffico le fornisce Concession­i Autostrada­li Venete ma tra oggi e domani la media si potrebbe alzare a 5000 auto all’ora anche se Cav ritiene il Passante di Mestre in grado di reggere l’urto al netto di un fisiologic­o rallentame­nto della circolazio­ne. Per garantire la massima scorrevole­zza non saranno presenti cantieri lungo la tratta autostrada­le. Piccolo regalo agli automobili­sti: chiunque si presenti tra mezzanotte e le 5.00 - solo nelle notti tra sabato e domenica e in una delle due aree di servizio della A 4, Arino Est o Arino Ovest - è possibile bere un caffè offerto da Cav. L’iniziativa, che rientra nel progetto «Guida sicura», è stata pensata per prevenire i colpi di sonno e gli incidenti stradali ed è un’ottima occasione per una sosta.

Nel caso dovessero sussistere delle criticità nella tratta Padova-Mestre-Portogruar­o, è stato elaborato da Cav un piano operativo per la gestione del traffico. Sono stati messi a disposizio­ne per il periodo «dell’esodo» carri attrezzi che stazionano ai caselli di Spinea e Padova Est, personale in corrispond­enza delle intersezio­ni A4/A57 e A4/A27 per segnalare eventuali deviazioni e tre giorni di presidio sanitario con la presenza di ambulanza nell’area di servizio di Arino Est.

Allertata inoltre la Protezione Civile che, come spiega Rocco Mariani, è pronta ad agire su chiamata delle prefetture in situazioni di criticità e mette a disposizio­ne 12 mila bottigliet­te d’acqua fresca ai caselli di Preganziol, Spinea, Padova est e Venezia/Mestre.

 ??  ??
 ??  ?? Tutti in strada Si armi di pazienza chi si metterà in viaggio in un giorno di traffico da bollino nero
Tutti in strada Si armi di pazienza chi si metterà in viaggio in un giorno di traffico da bollino nero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy