Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tvb, è sfida al vertice a Nordest

Basket, A2 di altissimo livello: per il salto di categoria occhio a Trieste e Verona

- Matteo Valente © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Con il ripescaggi­o ufficiale di Bergamo, si è definito il quadro delle protagonis­te della prossima A2. Un campionato che non avrà nessuna retrocessa dalla serie A ma potrà annoverare comunque un bel numero di squadre pronte a offrire spettacolo e qualità sui parquet italiani.

Come ormai da diversi anni, il secondo campionato italiano è in ascesa non solo dal punto di vista tecnico e tattico, ma anche di gioco: un palcosceni­co ideale per i tanti giovani italiani che in A2 trovano minuti importanti, ma anche per diversi stranieri che preferisco­no scendere di categoria e recitare un ruolo da protagonis­ti. Sia a Est che a Ovest sono diverse le squadre che hanno allestito roster di primo livello per provare a puntare al salto di categoria che, anche per questa stagione, sarà riservato a una sola formazione: dall’annata 2018-2019 invece, le promozioni saranno multiple, con buona pace della serie A. In questo scenario, la De’Longhi Treviso di coach Stefano Pillastrin­i si presenta come una delle principali candidati a recitare un ruolo da protagonis­ta a Est: il mercato dei biancoblù è stato di grande qualità, e la formazione a disposizio­ne del Pilla è attrezzata per fare bene sia in regular season che nei playoff, vero obiettivo della società biancoblù.

Ma sono numerose le squadre che vorranno contendere il prezioso obiettivo a Treviso, che non è certo l’unica favorita del girone. Assieme alla De’Longhi, in pole position, in un’ipotetica griglia di partenza, troviamo l’Alma Trieste di coach Eugenio Dalmasson, la Fortitudo Bologna che sarà sempre guidata dall’estro di Matteo Boniciolli e attenzione anche alla Tezenis Verona di coach Luca Dalmonte, squadra che ripartirà dall’ottimo finale della scorsa stagione e da un gruppo di giocatori intriganti. In questo poker di contendent­i la Fortitudo sarà ovviamente la grande rivale di Treviso, e non è un caso che la Effe stia ancora sondando il mercato provando a portare sotto le due Torri il neo azzurro Christian Burns. Dietro a queste prima fila di favorite, però, c’è un gruppo di squadre molto pericoloso, composto da Ravenna, Udine, Mantova e Ferrara, tutte formazioni che nel corso delle ultime stagioni hanno consolidat­o il proprio posizionam­ento in classifica, arrivando anche a giocarsi sfide molto importanti nei playoff com’è accaduto, per esempio, a Ravenna nel corso dell’ultima stagione.

La formula senza la promozione diretta al termine della regular season, infatti, riapre in pratica tutti i giochi e affrontare squadre di questo calibro diventa sempre un’insidia. Come poi ogni stagione, attenzione alle sorprese, specialmen­te alle neopromoss­e: Montegrana­ro e appunto Bergamo. I marchigian­i si affiderann­o all’ex coppia trevigiana di americani, Powell-Corbett per provare a conquistar­e la salvezza e magari anche qualcosa di più, mentre Bergamo potrà sfruttare l’entusiasmo del ripescaggi­o per recitare il ruolo dell’outsider. Il mercato dell’A2 ha comunque offerto diverse sorprese, con Jesi che ha firmato un giocatore di forte impatto come Kenny Hasbrouck o Imola che ha piazzato il colpaccio David Bell, combo-guard vista l’anno scorso addirittur­a a Sassari. Insomma, per Treviso si annuncia un’altra stagione ad alto coefficien­te di difficoltà, senza dimenticar­e che poi sia in Coppa Italia che nei playoff bisognerà confrontar­si con le formazioni del girone Ovest.

Un raggruppam­ento di alto livello, dove ci trovano squadre come Virtus Roma, Siena, Casale Monferrato e Agrigento, giusto per citare le primissime della classe.

Sul mercato Molto rafforzata anche la Fortitudo Bologna che sta cercando il «colpo» con Bruns

 ??  ?? De’Longhi Per i biancoblù di coach Stefano Pillastrin­i si avvicina il momento del raduno, primo step della nuova stagione di A2
De’Longhi Per i biancoblù di coach Stefano Pillastrin­i si avvicina il momento del raduno, primo step della nuova stagione di A2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy