Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Benetton, svelato il calendario A primavera viaggio in Sudafrica

Mercato, arrivato anche Banks, il mediano di apertura ex Highlander­s

- Matteo Valente

TREVISO Scatterà dall’Irish Independen­t Park di Cork, in Irlanda, la stagione 2017/2018 del Benetton Treviso pronto a vivere la nuova avventura della rinnovata Guinness Pro14.

Il board celtico ha infatti ufficializ­zato nel tardo pomeriggio di ieri il tanto atteso calendario con le 21 gare che attendono i Leoni, compresa la trasferta nell’emisfero sud per affrontare la franchigia sudafrican­a dei Southern Kings.

Il debutto di Budd e compagni è previsto per venerdì 1 settembre fuori casa contro Munster, non certo l’avversario ideale per iniziare la nuova stagione. Ma l’avvio che attende i biancoverd­i è tutt’altro che semplice, visto che anche l’esordio a Monigo sarà ad altissimo coefficien­te di difficoltà: ospite dei Leoni sarà l’Ulster. Il calendario sarà fitto di appuntamen­ti fino al 7 ottobre, quando proprio nell’impianto trevigiano ci sarà la super sfida contro i Kings, la squadra sudafrican­a inserita nel girone B proprio con Treviso. Un appuntamen­to da segnare già in rosso sul calendario e che porterà quasi sicurament­e al tutto esaurito nell’impianto trevigiano.

In mezzo alle soste per le Coppe e le Nazionali, il Benetton affronterà prima Edimburgo in casa e poi gli Scarlets in trasferta. La fine del 2017 invece porterà con sé il doppio derby contro le Zebre: primo atto l’antivigili­a di Natale a Monigo, ritorno il 30 dicembre a Parma.

Il 2018 del Benetton si aprirà con l’altra super sfida, un vero e proprio regalo di Epifania per i Leoni e i loro tifosi che potranno assistere alla gara contro l’altra franchigia sudafrican­a, i Toyota Cheetas, attesi a Monigo alle 14.15 del 6 gennaio.

La trasferta in Sudafrica invece arriverà in primavera, probabilme­nte nel momento ideale della stagione: la data non è ancora fissata, ma sarà un giorno fra il 23 e il 25 marzo, compatibil­mente con i voli aerei che Treviso riuscirà a prendere per raggiunger­e il Nelson Mandela Bay.

Il finale della stagione vedrà ancora una volta il derby italiano, il terzo dell’annata (altra grande novità del Pro14) che si giocherà ancora a Monigo a fine aprile.

«L’espansione in Sudafrica è parte integrante del nostro progetto. Con tutte le novità entusiasma­nti che hanno preceduto la stagione del Guinness Pro14, sono sicuro che i tifosi non vedono l’ora di vedere sul campo il calcio d’inizio di questa nuova avventura. L’ampliament­o del campionato rafforzerà ulteriorme­nte l’emozione e il legame tra i tifosi e i club» ha spiegato Martin Anayi, CEO del torneo.

Quella di ieri è stata una giornata comunque molto importante per il club biancoverd­e, che ha potuto finalmente abbracciar­e Martin Banks, mediano d’apertura ex Highlander­s, che sarebbe dovuto arrivare a Treviso già nella scorsa stagione.

Poi alcuni problemi personali del giocatore hanno fatto rinviare il suo approdo in Italia, con il benestare della società: una fiducia ben riposta, perché ieri finalmente Banks è atterrato nella Marca e ha potuto conoscere i suoi nuovi compagni. Ora il Benetton può davvero sognare con il suo grande colpo di mercato.

 ??  ?? Leoni In azione contro gli Scarlets (foto di repertorio)
Leoni In azione contro gli Scarlets (foto di repertorio)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy