Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Una bici di Marca per l’alpino derubato «Ora torno a Treviso»

- A. P. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO A metà maggio, per arrivare alla festa degli alpini, aveva pedalato da Cuneo a Treviso raggiungen­do i compagni con la penna nera. In sella alla sua Fiorelli Coppi degli anni Ottanta, si era presentato all’adunata del Piave dopo aver percorso i 550 chilometri che separano Cartignano dal capoluogo della Marca per aggregarsi agli altri “veci”. Cesare Einaudi, in quei giorni di festa, era stato derubato del mezzo a due ruote a cui era particolar­mente affezionat­o. Bicicletta mai più ritrovata, nonostante i tanti appelli lanciati.

La storia aveva colpito un po’ tutti, ma la gara di solidariet­à per ritrovare il mezzo all’arzillo ciclista non era andata a buon fine. La storia dell’alpino è arrivata alle orecchie degli organizzat­ori della Prosecco Cycling, la corsa che il 10 settembre vedrà tanti appassiona­ti sfidarsi sulle strade attorno a Valdobbiad­ene. Massimo Stefani, patron dell’evento, ha deciso di regalare una nuova bici all’alpino e lui per ringraziar­e, percorrerà di nuovo i 550 chilometri che dividono il Piemonte dalle terre del prosecco.

Ieri a Cusano Milanino, nella storica sede della De Rosa, è avvenuta la consegna del mezzo. «Siamo riusciti a recuperare e a donare a Cesare un gioiello che ha fatto la storia del marchio milanesesp­iega Stefani- una bicicletta De Rosa degli anni ’80, telaio Columbus Slx e cambio Campagnolo, perfettame­nte restaurata. Un mezzo raro, realizzato da un’azienda italiana che ha fatto la storia del ciclismo».

Cesare Einaudi partirà da Cuneo e arriverà a Valdobbiad­ene con la sua nuova De Rosa, ripercorre­ndo un tragitto analogo a quello compiuto a maggio per l’adunata. A Valdobbiad­ene, sulla linea di partenza della manifestaz­ione troverà poi uno speciale caschetto con tanto di penna nera. «Ringrazio gli amici della Prosecco Cycling, la famiglia De Rosa e il calore dei trevigiani che per il ciclismo hanno una passione viscerale – spiega commosso Cesare Einaudi -. Sono pronto a pedalare dal Piemonte al Veneto. La Prosecco Cycling sarà una grande festa, come lo è stata l’adunata degli alpini, ma per me, alla fine, avrà un sapore speciale».

Ho sognato questo evento fin da giovane e ora posso disputarlo da capitano Pronto a pedalare dal Piemonte al Veneto. La Prosecco Cycling sarà una festa

 ??  ?? Penna nera La “De Rosa” regalata a Einaudi
Penna nera La “De Rosa” regalata a Einaudi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy