Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Sara, capitana azzurra al Mondiale in Irlanda «Gruppo fantastico»

- Andrea Pistore © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO A distanza di quindici anni dall’ultima apparizion­e, l’Italia femminile della palla ovale ha debuttato ieri in Irlanda contro gli Stati Uniti nel Mondiale. A guidare le azzurre con la fascia di capitano, una trevigiana doc, Sara Barattin, mediano di mischia che tra un mese compirà 31 anni e che proverà insieme alle compagne a ben figurare in una manifestaz­ione dove la nazionale mancava dal 2002.

L’ultima apparizion­e delle azzurre risale infatti all’edizione spagnola del torneo. Un Mondiale di gran qualità quello che si disputerà fino al 26 agosto a Belfast, dove a contenders­i il titolo di campioness­e ci sono le migliori selezioni planetarie del rugby al femminile. «L’emozione di guidare la nazionale al Mondiale è enorme- spiega la campioness­a che milita nel Villorbadu­rante la manifestaz­ione affrontere­mo squadre molto ostiche, in primis l’Inghilterr­a, che è la detentrice del torneo. Per me, è un onore far parte di questo gruppo. Ho inseguito questa manifestaz­ione in tutti gli anni della mia carriera e finalmente posso disputarla. La squadra mi sta seguendo e supportand­o nelle scelte».

Per lei, nata ginnasta e passata poi all’atletica leggera, l’amore con la palla ovale è scoccato ai tempi delle medie grazie a uno dei tanti progetti portati nelle scuole. Nel 2005 ha cominciato a giocare nel Benetton: con le Panthers ha vinto tre scudetti, prima di trasferirs­i al Casale dove è stata tra le fondatrici della società sportiva e dove ha conquistat­o la Coppa Italia in due occasioni.

Nell’ultimo campionato ha giocato a Villorba e anche nella prossima stagione vestirà la maglia della compagine trevigiana. La campioness­a, è nel giro della Nazionale da 12 anni, ama il calcio di cui è allenatric­e di giovani talenti, la palestra e l’arrampicat­a. «In questo mondiale vogliamo raggiunger­e gli obiettivi che ci siamo poste, in primis quello di ben figurare in ogni partita. Le potenziali­tà di questo gruppo non sono in discussion­e. Ci sono tante giovani compagne che davanti hanno un grande futuro. Sulla carta abbiamo tutte le chance per puntare a un posto tra le prime otto».

 ??  ?? Trevigiana Sara Barattin in maglia azzurra
Trevigiana Sara Barattin in maglia azzurra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy