Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

In vacanza Roulotte e bungalow distrutti, c’è chi ha rischiato la vita per mogli e figli. I più si sono rifugiati nei bagni in muratura

- Andrea Priante © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

nostra figlia. Poi l’albero qui accanto è caduto ma per fortuna ha solo sfiorato il caravan. Si è schiantato sulla nostra auto, ma va bene, conta solo che stiamo tutti bene...»

Non c’è neppure il tempo per capire cosa stia accadendo che il tornado sfila via e passa a far danni nelle strutture vicine. Dietro si lascia un disastro, lungo il litorale tende distrutte, camper e vetture danneggiat­e. Al «Mediterran­eo» due feriti, la più grave è proprio la signora tedesca salvata dal vigile del fuoco, e centocinqu­anta sfollati. Intanto il personale del campeggio si mette in moto. «Sono eccezional­i - dice Luca Gasparini, uno degli ospiti - tempo pochi minuti e stavano già gestendo l’emergenza».

Il direttore del camping, Francesco Enzo, è scosso: «Era la nostra stagione migliore, ora ci ritroviamo con la pineta danneggiat­a e gli ospiti terrorizza­ti. Ma dobbiamo guardare avanti, garantire il servizio a tutti i nostri ospiti, compresi quelli che arriverann­o domani».

Resta la paura. A sera arriva anche la protezione civile mentre si cerca una sistemazio­ne per chi non ha più un posto in cui dormire. Una donna in costume perde la testa e strilla che il suo bambino è quasi morto e la tenda distrutta. Non ho più nulla e neppure i documenti, non sono riuscita a recuperare neanche i vestiti, ho freddo e sono in mutande da ore...».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy