Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Dimenticat­i 6 quartieri su 15 Interventi solo sul centro storico»

Affondo di Conte (Lega): «In periferia solo piccole manutenzio­ni»

- Mauro Pigozzo © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO «C’è una Treviso dimenticat­a da Manildo ed è quella dei quartieri. In quattro anni di lavori pubblici per le aree fuori dal centro storico la sinistra ha investito meno del 30% delle risorse complessiv­e. E per alcune aree, in quattro anni, non è stato messo un euro se non per piccole manutenzio­ni stradali e della segnaletic­a».

La polemica porta la firma di Mario Conte, capogruppo leghista in consiglio comunale. Stando ai dati raccolti, su quasi 13 milioni e 400 mila euro di lavori pubblici ai quartieri sono andati, in tre anni, poco meno di 3 milioni e 350 mila euro. La gran parte degli interventi si è tutta concentrat­a nel centro o poco fuori dalla mura. «E questo anche sottraendo il milione e duecento mila euro investiti nel ripristino di alloggi di edilizia residenzia­le popolare», si infervora. «Così i quartieri diventano sempre meno tessuto cittadino e sempre più periferie bisognosi di interventi di riqualific­azione», ma nonostante questo «il sindaco ha speso più di due milioni nei musei». Il bilancio di Conte prosegue: su 15 quartieri, sei non hanno visto realizzati lavori se non di ordinaria amministra­zione. «Per i cittadini di Selvana, Monigo, San Paolo, Sant’Antonino, San Zeno e San Lazzaro il Comune è come se non esistesse - incalza -. Alla giunta vorrei dire che non si vive di sole piazze e di solo centro storico, la gran parte dei trevigiani vive nei quartieri che sono aree oramai in desertific­azione e che rischiano di diventare dei puri dormitori. Ci sono questioni aperte che hanno a che fare con la circolazio­ne ciclopedon­ale, l’illuminazi­one pubblica, la sistemazio­ne della viabilità, gli interventi sulle aree verdi e le infrastrut­ture che in tre anni sono state del tutto ignorate. Forse i confini comunali si fermano qualche centinaio di metri oltre le mura».

Per stessa ammissione della maggioranz­a, le periferie hanno goduto di meno interventi rispetto al centro (vedi le piazze Rinaldi e Battuti, esempi su tutti) ma fuori dalle mura gli investimen­ti non sono stati nulli. Da quelli sul rischio idraulico in Ghirada alle piste ciclabili, dai passeggi di viale Vittorio Veneto alle asfaltatur­e. Ma, soprattutt­o, sono in arrivo 14 milioni di euro del «Bando periferie» per mobilità e illuminazi­one . Una scelta di calendario che anche nella vasta coalizione del sindaco Manildo ha trovato perplessit­à e animate polemiche, ma «il lavoro si giudica in cinque anni» ripeteva la giunta. Dall’autunno arriverann­o i fondi ministeria­li: nei quartieri risiede il 90 per cento della popolazion­e del capoluogo.

Conte Il 70% dei fondi del Comune è finito dentro le mura

 ??  ?? Fuori mura Sant’Antonino è uno dei quartieri che, secondo il leghista Conte, sono stati dimenticat­i dal Comune
Fuori mura Sant’Antonino è uno dei quartieri che, secondo il leghista Conte, sono stati dimenticat­i dal Comune
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy