Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Albero crolla su un’auto in corsa A bordo due ragazzi, uno è ferito

Maltempo, decine di interventi dei pompieri nella Sinistra Piave

- A.Zamb. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Se sono ancora vivi con buona probabilit­à lo devono al guard rail che ha limitato la caduta del platano precipitat­o sulla loro vettura. La coppia, una 25enne di Casier che era alla guida dell’auto e un 26enne di Treviso, stava viaggiando lungo via Callalta in direzione Olmi durante il violento nubifragio che ieri pomeriggio si è abbattuto sulla Marca.

Erano da poco passate le 16.30, pioggia e vento costringev­ano i due amici a bordo della Peugeot 208 di procedere a bassa velocità. All’improvviso, nei pressi dell’Hotel Titian Inn, dal margine della carreggiat­a opposto rispetto alla loro marcia un grosso platano è piombato in strada, danneggian­do la parte superiore del loro veicolo e adagiandos­i sul guard rail. Proprio la struttura in ferro ha impedito al pesante fusto di schiacciar­e ulteriorme­nte il mezzo con la coppia di ventenni. Per estrarre i due dall’auto si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco che hanno provveduto anche a sgomberare la carreggiat­a dal grosso tronco.

Il 26enne D.V., che nell’impatto ha riportato diverse ferite, è stato trasportat­o all’ospedale di Treviso. Fortunatam­ente i primi accertamen­ti hanno permesso di dichiararl­o fuori pericolo di vita. Oltre alle ferite fisiche per lui e per la conducente dell’utilitaria sarà necessario fare anche i conti con la grande paura vissuta in quegli istanti in cui impotenti hanno assistito alla sequenza terminata con l’albero crollato sulla loro automobile. Sul posto per effettuare i rilievi di legge e per consentire l’intervento dei soccorrito­ri e al tempo stesso il deflusso del traffico sono intervenut­e anche le forze dell’ordine. Un incidente destinato ancora una volta ad aprire il dibattito sulla pericolosi­tà dei platani lungo la Postumia e sulla loro manutenzio­ne.

L’ondata di maltempo di ieri pomeriggio, esplosa poco dopo pranzo, ha interessat­o soprattutt­o l’Opitergino Mottense. In pochi minuti decine e decine di alberi sono stati strappati dal vento facendo finire rami e fusti lungo le vie. Da Chiarano a Cessalto, passando per Meduna di Livenza e Mansuè, i vigili del fuoco sono stati costretti ad intervenir­e a ripetizion­e per liberare le strade dai tronchi. Circa trenta gli interventi effettuati. Diversi i danni sulle automobili parcheggia­te ma fortunatam­ente non ci sono stati ulteriori feriti. A volare via, a causa del vento anche alcune insegne e cartelli che hanno creato altre situazioni di pericolo. I vigili del fuoco, che dopo gli ultimi bollettini meteo erano già in stato di allerta, sono intervenut­i con 20 uomini e 5 automezzi mobilitand­o non solo il comando provincial­e ma anche i distaccame­nti periferici.

 ??  ?? Centrata sul tettuccio L’auto su cui viaggiavan­o i due ventenni trevigiani
Centrata sul tettuccio L’auto su cui viaggiavan­o i due ventenni trevigiani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy