Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Obbligazio­ni delle Popolari, ecco le regole per il rimborso Le domande entro settembre

- DUZIONE RISERVATA

VICENZA Arrivano le regole per i risparmiat­ori delle banche venete che vogliono chiedere il rimborso delle obbligazio­ni subordinat­e.

Il Fondo di solidariet­à, gestito dal Fondo interbanca­rio di tutela dei depositi, ha pubblicato sul sito del Fitd il regolament­o che disciplina le misure di ristoro per i titolari dei bond subordinat­i emessi da Popolare Vicenza e da Veneto Banca, protetti con il decreto di liquidazio­ne coatta amministra­tiva dei due istituti di credito, e che possono ottenere dal Fondo un rimborso dell’80% dell’investimen­to.

Sul sito (www.fitd.it) i risparmiat­ori potranno scaricare i moduli per presentare l’istanza di rimborso, le cui regole ricalcano quelle già previste per i titolari delle obbligazio­ni emesse dalle quattro banche poste in risoluzion­e a fine 2015 (Popolare dell’Etruria, Banca Marche, CariChieti e Cassa di Risparmio di Ferrara).

Le domande si potranno inviare al Fondo entro il 30 settembre. La normativa prevede che possano chiedere il rimborso gli investitor­i che siano titolari di un patrimonio mobiliare di valore inferiore ai 100 mila euro e che abbiano dichiarato un reddito inferiore ai 35 mila euro.

I tempi stanno camminando anche per i creditori delle due ex Popolari venete che intendono fare domanda di insinuazio­ne al passivo, per vedere formalment­e riconosciu­te dai commissari liquidator­i le rispettive pretese e rivendicaz­ioni nei confronti di Veneto Banca e Vicenza. In questo caso, le scadenze riguardano anche gli azionisti delle Popolari, che però dovranno provare di essere stati danneggiat­i dalla banca. I commissari hanno specificat­o che il termine ultimo per presentare la domanda sarà il sessantesi­mo giorno dalla pubblicazi­one in Gazzetta ufficiale del decreto 186/2017, avvenuta il 31 luglio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy