Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

De Kruijf, l’olandese volante dell’Imoco «Ora la Champions»

La centrale ha rinunciato alla ricca offerta cinese per restare a Conegliano e vincere in Europa

- Andrea Pistore © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

CONEGLIANO La sua assenza nel momento decisivo della passata stagione aveva creato non pochi problemi all’Imoco. Fuori durante le finali di Champions League e costretta ai box anche nei playoff scudetto, Robin De Kruijf è adesso completame­nte guarita dall’infortunio al tendine d’Achille che ha condiziona­to l’ultima parte della scorsa stagione.

La giocatrice olandese si è ripresa alla grande, dimostrand­olo durante il Word Grand Prix, chiuso al quinto posto con la maglia della sua nazionale. Di fatto è stata una delle migliori centrali in Cina e la sua condizione è apparsa in continua crescita.

Conegliano potrà quindi sfruttare i suoi attacchi devastanti dall’inizio del prossimo campionato, dopo aver rischiato di perderla per una ricca offerta dalla Cina: «Sono veramente felice di vestire per un’altra stagione la maglia dell’Imocospieg­a la centrale gialloblù- poter disputare ancora un campionato di fronte agli splendidi tifosi del Palaverde mi inorgoglis­ce.

La società si è mossa bene e ha costruito una buona squadra. Possiamo essere molto competitiv­e e forti, con nomi importanti tra chi è rimasto e i nuovi acquisti. Le soddisfazi­oni arriverann­o».

Inevitabil­e per lei rivivere l’ultima parte della passata stagione, con quel tendine d’Achille che l’ha costretta a restare in tribuna, quando il suo apporto sarebbe stato (probabilme­nte) decisivo:

«Adesso mi sento bene e ho completame­nte recuperato dall’infortunio. Non ci sono stati più problemi e questo mi fa ben sperare per la nuova stagione. Per me è stato triste e frustrante chiudere il campionato e la coppa senza aiutare la squadra. Vorrei rifarmi alla grande. La società ha svolto un buon lavoro sul mercato, inserendo grandissim­e atlete che porteranno qualità al gioco. L’importante è allenarsi bene sin dall’inizio e far divertire i nostri supporters».

Tra le tante incognite della prossima stagione anche quella che riguarda l’allenatore, con la promozione di Daniele Santarelli a head coach delle Pantere. Un tecnico che la giocatrice olandese conosce bene, essendo stato il vice di Mazzanti per due stagioni e che da settembre debutterà nel ruolo inedito di primo allenatore.

«Lui è una persona attenta e preparata- spiega De Kruijf-lavora molto sui particolar­i. Penso sia pronto per essere il capo allenatore di un club importante come il nostro. Non vedo l’ora di iniziare. Il mio obiettivo? Quello di vincere tutto. L’anno scorso siamo arrivate a un passo da conquistar­e la Champions e per me è stata una grande amarezza non poter essere sul parquet per il grave infortunio. Questo è uno stimolo in più per fare bene e riprovarci, giocandome­la sul campo e non solo come spettatric­e».

L’atleta orange resterà qualche giorno a riposo dopo gli impegni in terra cinese e prima di tornare ad allenarsi con la sua nazionale in vista dell’Europeo di Baku che scatterà il 20 settembre. A Conegliano arriverà solo a fine manifestaz­ione continenta­le quando potrà abbracciar­e di nuovo i tifosi che l’hanno incoronata «the Queen» e aspettano con ansia la loro regina. «The Queen? Siamo tutte regine e i tifosi ci aiutano e ci seguono dappertutt­o con il loro calore.

 ??  ?? The Queen Robin De Kruijf, centrale olandese dell’Imoco Conegliano che ha scelto ri restare in gialloblù anche nella prossima stagione per provare a vincere la Champions dopo due finali perse
The Queen Robin De Kruijf, centrale olandese dell’Imoco Conegliano che ha scelto ri restare in gialloblù anche nella prossima stagione per provare a vincere la Champions dopo due finali perse

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy