Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Agricoltor­i «Più regole contro i pesticidi»

- Federica Fant

BELLUNO «Il rispetto del territorio bellunese passa attraverso i regolament­i per le coltivazio­ni agricole, che a differenza di quello che spesso accade in pianura, rimangono legate all’essenziali­tà di prodotti, preferibil­mente di origini naturali. No a pesticidi e a fitofarmac­i». Questo sostengono gli agricoltor­i bellunesi.

Stanno tuttavia prendendo piede alcune realtà come vitigni che ormani sono presenti da San Liberale a Belluno per arrivare a Limana che, per alcuni, posso rappresent­are una minaccia alla salubrità dell’ambiente. Se ne è parlato all’appuntamen­to di giovedì della campagna Liberi dai Veleni in Sinistra Piave per sensibiliz­zare la popolazion­e e le amministra­zioni sul tema del futuro modello agricolo per la nostra Provincia. Alle 20.30 nella latteria in piazza a Valmorel, è stato proiettato il film documentar­io «Crescerann­o le siepi»» del video maker Dimitri Feltrin, realizzato con la collaboraz­ione dell’agro-ecologo Luca Conte, già autore di diverse pubblicazi­oni sull’agricoltur­a «ecologica», e Mariangela Bucciol, educatrice e attivista nell’ambito dell’agricoltur­a sociale. A preannunci­are dunque un autunno ricco di stimoli, prosegue l’attività informativ­a del gruppo, incentrata sulla divulgazio­ne di esempi positivi e rispettosi, confermand­o la volontà di affiancare l’approvazio­ne in Provincia di efficaci regolament­i per l’uso dei pesticidi ad eventi ricchi di ispirazion­e costruttiv­a.

«È fondamenta­le accompagna­re cittadini – spiegano gli attivisti della campagna Liberi dai veleni -, amministra­tori, e si spera anche agricoltor­i, alla scoperta di conoscenze indispensa­bili per costruire insieme l’alternativ­a agricola per il nostro territorio». L’iniziativa di ieri è stata organizzat­a da Samarcanda, Il Comitato Valmorel, Dolomiti Bio e Slow Food Belluno, in appoggio alla campagna Liberi dai Veleni, e mirava a raccontare di un nuovo modo possibile di fare agricoltur­a. Protagonis­ti del film «contadini che amano la terrae che, insieme ad associazio­ni, agronomi, nutrizioni­sti e profession­isti del settore, lavorano per promuovere e diffondere un modello agricolo fondato su ecologia, sostenibil­ità, qualità dei prodotti e rispetto della salute. La siepe è simbolo di queste pratiche agricole equilibrat­e – hanno spiegato ieri - perché luogo dove la vita può rigenerars­i sotto forma di biodiversi­tà».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy