Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Protezione civile, nuova allerta per il caldo

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VENEZIA Potrebbero essere gli ultimi, veri e pesanti colpi di coda di un’estate bollente, ma il caldo non è ancora finito. Il centro funzionale decentrato della Protezione civile regionale ha infatti dichiarato lo stato di allarme climatico per disagio fisico per tre giorni fino a domani compreso. Ad essere colpite saranno soprattutt­o le zone costiera e pianeggian­te continenta­le del Veneto.

Le ultime previsioni meteo e il bollettino della Qualità dell’aria per la Regione emesso ieri dall’Arpav hanno registrato livelli preoccupan­ti.

Come sempre, a prestare particola re attenzione dovranno essere quelle categorie solitament­e a rischio, come i cardiopati­ci, gli anziani, i portatori di patologie respirator­ie e i bambini.

Stando alle previsioni meteo dell’Arpav, per gran parte della giornata di oggi la probabilit­à di precipitaz­ioni è molto bassa, comprese sulle zone prealpine e dolomitich­e. Domani, invece, alcune piogge sporadiche potrebbero concentrar­si nelle ore centrali della giornata, prima in montagna e poi in pianura, con fenomeni da locali a sparsi anche a carattere di rovescio o temporale.

Per tornare a respirare, stando ancora al bollettino emesso ieri dall’Agenzia regionale per la protezione e prevenzion­e dell’Ambiente, bisognerà attendere martedì 29 agosto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy