Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Cresci Italia»: via a 17 nuove farmacie

Apriranno entro pochi mesi nel Trevigiano

- Andrea Zambenedet­ti © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Ogni 3.300 abitanti Il governo ha abbassato la soglia del bacino di utenza. Plauso di Federfarma

TREVISO Sarà «boom» di farmacie in provincia di Treviso. «Sono diciassett­e - annuncia Federfarma - quelle pronte ad aprire i battenti». Una svolta arrivata con il decreto «Cresci Italia» del governo guidato da Mario Monti - 6 anni fa - che ha permesso nuove aperture abbassando il bacino di riferiment­o e fissandolo ad una farmacia ogni 3.300 abitanti (in precedenza era 5.000 per le aree rurali e 4.000 per le urbane).

«La possibilit­à di avere sul territorio 17 farmacie in più si traduce per il cittadino in un servizio sempre più capillare e vicino alle proprie esigenze. spiega Nicola Marson, presidente trevigiano di Federfarma - questa è la conferma che siamo sempre più un punto di riferiment­o di salute per la comunità».

Le farmacie, negli ultimi anni, hanno subito una radicale trasformaz­ione e ormai non rappresent­ano solo un punto di riferiment­o per la vendita dei medicinali ma offrono un gran numero di servizi orientati al controllo autonomo della salute, che possono fornire un’alternativ­a agli ambulatori delle aziende sanitarie locali. Dalla misurazion­e della pressione ai test di laboratori­o, passando addirittur­a per gli elettrocar­diogrammi.

Dal primo agosto è iniziata anche la distribuzi­one dei sensori per il monitoragg­io autonomo della glicemia per i pazienti diabetici più delicati. L’apertura di nuove farmacie potrebbe anche permettere di mettere a punto un nuovo calendario del servizio di guardia farmaceuti­ca notturna, probabilme­nte già dai primi giorni del 2018.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy