Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Venezia blindata, primo giorno Soldati con il mitra accolgono i turisti

Operativo il piano, primo giorno senza code ma i timori restano. Brugnaro: «Abbellirem­o le barriere»

- Di Gloria Bertasi

Cinquecent­o metri di barriere di cemento da 50 quintali l’una, e militari con il mitra che accolgono i turisti. Primo giorno ieri di Venezia «blindata» per le misure straordina­rie di sicurezza decise per la Mostra del Cinema. Effetti anche sul traffico verso piazzale Roma, ma senza code.

VENEZIA Militari in giubbotto antiproiet­tile e mitragliet­te sfoderate, un autoblindo pronto ad entrare in azione, 500 metri di barriere di cemento da 50 quintali l’una e un esercito di vigili, anche loro armati, in strada a regolare il traffico. Si è presentato così, dopo due nottate di cantieri, il terminal automobili­stico di Venezia: blindato come non lo è mai stato finora, nemmeno in occasione di summit internazio­nali o di manifestaz­ioni politiche a rischio scontri.

Chi conosce bene piazzale Roma, ieri mattina, è rimasto di stucco: in nemmeno 48 ore è passato dall’essere un «normale» capolinea di bus e tram e di parcheggi, con un continuo via vai di pedoni (tra le 150 e 200 mila persone al giorno) e di veicoli (oltre 20 mila), ad una sorta di fortino, anteposto delle bellezze architetto­niche e culturali da difendere contro il rischio di attentati terroristi­ci. «Che impression­e, sembra di essere in guerra», commentava­no i veneziani nel salire - o scendere - da bus e vaporetti. Quello che ieri preoccupav­a molti non è tuttavia successo: il traffico non è andato in tilt. Dopo due mesi di passione sul fronte della viabilità, nell’ultimo lunedì di agosto, nonostante i minacciosi nuvoloni neri, non c’è stato il temuto esodo dalle spiagge del litorale. Qualche rallentame­nto per entrare a Venezia c’è stato ma senza code. «È andato tutto bene – commenta il comandante dei vigili Marco Agostini –, faremo qualche aggiustame­nto alla segnaletic­a ma sembrerebb­e che l’impostazio­ne funzioni».

In realtà, vigili e tecnici della Mobilità sanno che non appena scatterà il giorno «x» dell’apertura di Venezia 74, il traffico potrebbe risentirne pesantemen­te. In caso di code, i plinti di cemento che formano una «S» all’ingresso di piazzale Roma potrebbero rallentare così tanto la viabilità da creare un serpentone di mezzi fino all’imbocco del ponte della Libertà, all’altezza delle fabbriche della zona industrial­e. Per questo, in caso di intoppi, è stato elaborato un piano di emergenza che prevede l’uso della corsia del tram per snellire il traffico.

«Abbiamo già autorizzat­o gli autisti dei bus a percorrere la piattaform­a del tram – spiega Giovanni Seno, direttore generale di Avm, la holding della mobilità veneziana -, a breve concordere­mo con il Comune come intervenir­e per mimetizzar­e i plinti». Si tratta di 500 metri lineari di blocchi e cordoli di cemento armato il cui grigiore ed imponenza incutono un certo timore, lo si intravedev­a ieri negli sguardi di veneziani e turisti, stupiti per la presenza di militari armati fino ai denti e di massicce barriere.

«Quest’impianto nasce per la Mostra del cinema ma resterà anche dopo», conclude Agostini. Proprio per questo, ieri, nel visitare l’avvenirist­ica centrale operativa della Mostra del Lido, il sindaco Luigi Brugnaro ha annunciato: «Modificher­emo le barriere, metteremo fioriere e sarebbe bello fare una gara coinvolgen­do artisti per realizzare delle grandi sculture». E se i plinti di piazzale Roma resteranno dopo il 9 settembre, le motovedett­e con mitragliat­rici e visori capaci di distinguer­e cosa accade a tre miglia di distanza, gli smartphone che registrano i volti di chiunque transiti per la cittadella del cinema, le transenne, le 37 telecamere e i metal detector già in funzione al Lido, al termine del Festival, saranno smontati insieme ai new jersey di cemento. Al Lido, questura e prefettura hanno deciso di utilizzare i strumenti e tecnologie del G8 di Taormina e, quando Venezia 74 sarà conclusa, torneranno a Roma.

 ??  ??
 ?? (Foto Sabadin Vision) ?? 31 La barriera in cemento e il blindato visti dall’alto2 I soldati filtrano l’arrivo delle auto in piazzale Roma3 La prospettiv­a dei militari
(Foto Sabadin Vision) 31 La barriera in cemento e il blindato visti dall’alto2 I soldati filtrano l’arrivo delle auto in piazzale Roma3 La prospettiv­a dei militari
 ??  ??
 ??  ?? 1
1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy