Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Povia ora fa l’indipenden­tista «Canterò per la Serenissim­a, Il referendum? Non ha senso ma per me è un buon inizio»

- Giovanni Viafora © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VENEZIA Voleva avere il becco. Adesso punta al Veneto indipenden­te. Le metamorfos­i di Povia. Che dall’Elba dov’è in vacanza ha postato su Facebook una foto di sé nudo, avvolto solo da un asciugaman­o marciano (pax tibi Marce, ma davvero questa volta). «Ripenso al brano sul quale sto lavorando da mesi sulla Repubblica di Venezia — ha scritto — si chiamerà SERENISSIM­A (sic) e spero di pubblicarl­o il 25 aprile».

Povia, ma perché? Che c’entra lei?

«Sono sempre stato un curioso cantautore sociale. La Serenissim­a è stata una repubblica millenaria, piena di ricchezza culturale. È una bellissima storia da raccontare, spero di riuscirci con la musica».

«Veneto Libero» indica con la mano sinistra nella foto. Cioè fa sul serio...

«Ridendo e scherzando sì perché hanno fatto l’Italia ma si sono dimenticat­i di fare gli italiani. Hanno fatto l’Europa piena di trattati e vincoli e si sono dimenticat­i di fare gli europei, anzi a 19 Stati hanno tolto la sovranità monetaria, noi compresi. Quindi se guardo l’atteggiame­nto che aveva la Repubblica di Venezia, quasi quasi oggi mi viene da ridere a vedere la repubblica italiana tutta privatizza­ta, non crede?»

Dica la verità, chi c’è dietro?

«L’inverno scorso ho fatto diverse date nel Veneto e molti appassiona­ti della Serenissim­a avevano apprezzato il brano “Al Sud” e venivano ai concerti che facevo sia da solo sia con l’Avvocato Amato. Un amico, Roberto Bissolo, mi ha regalato un Dvd, la bandiera con il leone, l’asciugaman­o che c’è nella foto su facebook e così mi sono incuriosit­o sempre di più e ho ricevuto vari libri. Ho cominciato a seguire anche Renzo Fogliata, Federico Moro, il prof. Giuseppe Gangemi dell’università di Padova, ed altri cultori della Serenissim­a ma siccome ci sono molte informazio­ni, voglio prima avere un quadro il più preciso possibile».

E del referendum sull’autonomia cosa pensa?

«Se lo vedo con gli occhi di un indipenden­tista, non ha senso. L’indipenden­tista non vuole più autonomia, vuole proprio una nuova indipenden­za. Se lo vedo con gli occhi istituzion­ali, può essere un inizio o un segnale quindi ben venga».

Il problema sarà il video, non ho i soldi per poterlo fare, mi dovrò affidare alle offerte

Con queste premesse, chissà che canzone...Non è che ce ne accenna un passaggio?

«Assolutame­nte no ma spero che per il 25 aprile sarà pronta. Il problema sarà anche il video, non ho i soldi per poterlo fare quindi mi dovrò affidare alle offerte. Lo dico ridendo ma mi viene da piangere».

 ??  ?? Déshabillé Giuseppe Povia, 44 anni, milanese, nella foto che ha postato su Facebook. Il prossimo 3 settembre suonerà alla Festa Veneta di Villafranc­a di Bovolone (Vr)
Déshabillé Giuseppe Povia, 44 anni, milanese, nella foto che ha postato su Facebook. Il prossimo 3 settembre suonerà alla Festa Veneta di Villafranc­a di Bovolone (Vr)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy