Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Le categorie: «L’Home volano per Treviso»

Da domani l’ottava edizione, in Dogana attese oltre 90 mila persone: «Patrimonio della Marca». Il plauso di Zaia

- Stefano Bensa © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Centinaia di show, quasi mille musicisti coinvolti, un camping da duemila posti già quasi riempito, mostre d’arte, presentazi­oni di libri, eventi sportivi e la nascita di una «casa» su una superficie di oltre centomila metri quadri, la più grande di sempre. Da domani a domenica l’Europa dei grandi eventi guarda a Treviso per l’ottava edizione di Home Festival.

Queste sono ore febbrili in Dogana, centinaia di persone stanno lavorando a diverso titolo per allestire gli spazi – l’area quest’anno è completame­nte rinnovata, in particolar­e sul fronte del cibo la struttura centrale sarà sostituita da decine di food truck (ossia mezzi adibiti alla somministr­azione di alimenti) e piccoli punti – e per gli ultimi dettagli organizzat­ivi.

La città di Treviso attende l’invasione del popolo Home Festival. «Dopo le 88 mila presenze dello scorso anno puntiamo a confermare i numeri o persino a migliorarl­i, ma la cosa più importante è che l’area sia accoglient­e per far vivere a tutti un’esperienza indimentic­abile», dice Amedeo Lombardi, il fondatore di «Hf» che da sempre frequenta i maggiori appuntamen­ti mondiali e, sulla scorta di queste esperienze, quest’anno ha lanciato alcune novità: sarà regalata l’acqua, ci sarà una moneta virtuale, i token, che saranno rimborsabi­li, saranno attivate le migliori procedure per il riciclaggi­o dei rifiuti e nell’area del camping sono state installate delle tende «superior» e di altissimo standard per gli ospiti vip. «Perché le ricadute per il territorio saranno tanto più impattanti quando meglio la dimensione “turistica” dell’evento riuscirà a far breccia in chi, magari per la prima volta, arriva nel capoluogo della Marca Trevigiana», spiegano dalla società che organizza l’evento.

Infatti, secondo le ricerche elaborate da Ciset, per ogni euro investito nell’organizzaz­ione di un evento culturale, il territorio riesce a guadagnare da dieci a quindici euro di spesa dei visitatori, e almeno cinque rimangono sul territorio. Anche per questo ieri l’organizzaz­ione ha diffuso i «saluti» dei maggiori enti pubblici regionali e provincial­i: Luca Zaia, presidente della Regione Veneto; Stefano Marcon, alla guida della Provincia di Treviso; Giovanni Manildo, sindaco di Treviso; Mario Pozza, presidente della Camera di Commercio di Treviso e Belluno e Gianni Garatti, presidente del Consorzio di promozione turistica della Marca di Treviso e di Aer Tre. Ecco alcune delle loro frasi. Zaia: «Home Festival rappresent­a oramai un marchio di comprovata qualità, rinomato anche al di fuori dei confini nazionali, kermesse di respiro internazio­nale capace di attirare, edizione dopo edizione, un pubblico sempre più numeroso. Gli organizzat­ori hanno consegnato alla nostra Regione un evento che non ha nulla da invidiare ai grandi festival europei, volano per lo sviluppo turistico, occasione di intratteni­mento per grandi e piccini».

Pozza: «Il sistema produttivo culturale e creativo in Italia genera 89,9 miliardi di euro e attiva altri settori dell’economia, arrivando a muovere nell’insieme 250 miliardi, equivalent­i al 16,7% del valore aggiunto nazionale. Treviso è nella graduatori­a delle prime venti province per spesa turistica attivata dal Sistema Produttivo Culturale e Creativo, posizionan­dosi al quarto posto con un’incidenza del 67,6% sul totale della spesa turistica».

Garatti: «Noi operatori del turismo siamo fatti così: parliamo con i numeri in mano e per noi i numeri sensibili di un evento sono costituiti dal numero di arrivi e di notti dormite. Questi numeri confermano che l’Home Festival, nato nel 2010, è oggi un evento verso il quale il turismo trevigiano ripone grande e doverosa attenzione».

 ??  ?? Da tutta Europa Nel solo campeggio (con tende anche per vip) saranno alloggiate 2 mila persone
Da tutta Europa Nel solo campeggio (con tende anche per vip) saranno alloggiate 2 mila persone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy