Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Curva Bricito, via le strisce «libere»: arriva il semaforo

Partiti i lavori. «Nuovo impianto anche a Canizzano»

- Mauro Pigozzo © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Scuole e strade più sicure, al via la messa in sicurezza degli attraversa­menti pedonali di via Verga in Curva Bricito e di Canizzano davanti alla scuola. Sono iniziati ieri mattina alla presenza del sindaco Giovanni Manildo i lavori di messa in sicurezza dell’area, prima dell’inizio dell’anno scolastico verrà installato in via sperimenta­le un semaforo che renderà più sicuro l’attraversa­mento del Put per i bambini che escono dalla vicina scuola materna della parrocchia di Sant’Agnese e della elementare Serena. «L’ufficio mobilità sta inoltre studiando una soluzione di temporizza­zione dei semafori in modo che non vi siano aggravi per il traffico», precisano da Ca’ Sugana. «E a giorni partiranno anche i lavori davanti alla scuola elementare di Canizzano». In questo caso, un nuovo semaforo in corso di installazi­one. Con questo doppio intervento prosegue così l’azione de Comune finalizzat­a a risolvere i problemi della viabilità, nei punti dove accadono più incidenti o dove pedoni e ciclisti sono più a rischio.

Non solo: gli investimen­ti nelle asfaltatur­e sono sempre una voce importante nel bilancio: sono stati spesi circa 640 mila euro nei quartieri e 473 mila per il centro storico solo nel 2016. E l’attività del Comune di Treviso prosegue anche nella riqualific­azione del percorso ciclopedon­ale lungo la Noalese a San Giuseppe. Il nuovo lotto è la prosecuzio­ne degli interventi completati nel 2015 in via Bernardi e nel 2016 con la realizzazi­one della pista ciclabile in via XV luglio e viale Montegrapp­a, e prevede l’allargamen­to dell’attuale percorso pedonale sul lato sud della strada Noalese, passando davanti alla chiesa di San Giuseppe fino all’incrocio con strada Boiago. Con una spesa complessiv­a di 80 mila euro, il percorso verrà allargato a 2,5 metri e ciò causerà un modesto restringim­ento della strada Noalese, e il conseguent­e spostament­o dell’aiuola sull’attraversa­mento pedonale di fronte alla chiesa, e dell’impianto di illuminazi­one pubblica.

«Stiamo valutando, qualora dovessero esserci delle economie dal progetto, di realizzare anche la messa in sicurezza del tratto di ciclabile che da via Noalese prosegue per via Agnese e arriva fino all’aeroporto, così da garantire anche i pedoni che percorrono quel tratto di strada», precisa l’assessore alla cura e al benessere urbano Ofelio Michielan.

Manildo Stiamo studiando anche una temporizza­zione dei semafori per evitare disagi al traffico

 ??  ?? Il sopralluog­o Il sindaco Giovanni Manildo al cantiere attivato ieri mattina (con qualche disagio per la viabilità nelle ore di punta) all’altezza della curva Bricito, dove c’è l’unico attraversa­mento pedonale non regolato da semaforo lungo il Put
Il sopralluog­o Il sindaco Giovanni Manildo al cantiere attivato ieri mattina (con qualche disagio per la viabilità nelle ore di punta) all’altezza della curva Bricito, dove c’è l’unico attraversa­mento pedonale non regolato da semaforo lungo il Put

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy