Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Ecovandali sversano olio nell’acqua della canaletta Il Consorzio: «Vergogna»

- Ma. Pi. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VITTORIO VENETO Ecovandali in azione a San Giacomo di Veglia, a Vittorio Veneto. La denuncia è arrivata da alcuni residenti, che hanno segnalato al Consorzio di Bonifica Piave la presenza di olio esausto dove invece doveva circolare l’acqua. L’olio è emerso chiarament­e perché si è «fermato» in uno dei passaggi della canaletta. Il Consorzio ha reso pubblico l’episodio con un post su Facebook.

«Stamane abbiamo riscontrat­o uno sversament­o di olio esausto da parte di ignoti, all’interno della canaletta del comizio numero 44B», si legge nel post. «Esistono i centri di multi-raccolta, addirittur­a il Consorzio oli usati raccoglie a domicilio gratuitame­nte questo pericolosi­ssimo inquinante. Evidenteme­nte è molto più comodo e facile sversarlo sulle canalette adibite all’irrigazion­e dei terreni».

Va detto che il comportame­nto degli ecovandali non solo è dannoso per la salute degli altri, ma lo sarà anche per le tasche dei contribuen­ti: il consorzio stima infatti una spesa di circa 1.300 euro per bonificare la zona (l’olio è fra le sostanze più dannose), il lavoro sarà infatti appaltato ad una ditta specializz­ata. Sempre ieri, da segnalare che si è verificata una rottura di una condotta a Villanova di Sernaglia della Battaglia.

 ??  ?? La sostanza La canaletta inquinata
La sostanza La canaletta inquinata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy