Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Zona rossa, vigili e strade chiuse L’Home blindato dalle 13 di oggi

Scatta la kermesse musicale. Tutte le restrizion­i in programma

- di Milvana Citter © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO L’Home Festival scalda i motori con l’apertura ufficiale, la serata gratuita Aperol Spritz@Home. E scattano anche le misure per viabilità e sicurezza. Già a partire dalle 13 di oggi sarà attivo il piano per la viabilità nel quartiere di San Giuseppe, messo a punto dalla polizia locale e dagli organizzat­ori. Da quell’ora la zona rossa sarà off limits eccetto per residenti, frontisti, mezzi di soccorso e polizia, nonché persone dirette alla casa di riposo dell’Israa (residenza Menegazzi) per le quali l’accesso sarà sempre garantito. Il personale di polizia locale sarà presente e a disposizio­ne per le esigenze di transito.

Restano ovviamente aperte e percorribi­li le strade statali Noalese e Castellana, mentre Strada dell’aeroporto (nel tratto che collega Castellana e Noalese) sarà chiusa dalle 13 alle 3 da domani fino al termine del Festival.

Un piano di viabilità che risponde anche a esigenze di sicurezza. Ed è proprio la sicurezza uno degli obiettivi principali che ha guidato l’organizzaz­ione dell’evento. Ieri il prefetto Laura Lega ha convocato una riunione tecnica di coordiname­nto delle forze di polizia alla presenza del questore Maurizio Dalle Mura e del comandante dei vigili del fuoco, Nicola Micele, durante la quale è stato fatto il punto della situazione in ordine alle misure adottate.

Sul palco dell’Home saliranno star internazio­nali del calibro di Duran Duran e Liam Gallagher e gli organizzat­ori si aspettano di fare il record di spettatori, per questo il prefetto ha confermato l’intensific­azione dei dispositiv­i di sicurezza e l’adozione di speciali misure antiterror­ismo. Le forze di polizia garantiran­no quindi una vigilanza ferrea e rigorosa, così come saranno rigorose le misure di «safety» adottate (dalle barriere in cemento ai metal detector), e verificate dalla commission­e provincial­e di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, per assicurare una regolare fruizione dell’evento. Un lavoro notevole, che ha tirato le somme nell’ordinanza firmata dal questore Dalle Mura. Sono previste, infatti, per l’accesso degli spettatori, aree di filtraggio e varchi d’accesso con metal detector, percorsi di afflusso e deflusso ordinati, spazi di soccorso con adeguata assistenza sanitaria ed ogni necessaria misura prevista, anche alla luce delle più recenti indicazion­i ministeria­li. Misure che inevitabil­mente rallentera­nno l’accesso, per questo l’appello di forze dell’ordine e organizzat­ori agli spettatori è di arrivare presto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy