Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Bim» in vendita: scivolone a Piazza Affari

Ieri presentate nel riserbo le offerte vincolanti, ma il titolo perde il 9% del valore

- G. F.

VENEZIA Nell’ultimo giorno utile per la presentazi­oni delle offerte per l’acquisto del 71,4% di Banca Intermobil­iare che appartenev­a a Veneto Banca, i mercati penalizzan­o l’istituto determinan­do una caduta di 9,42 punti a Piazza Affari (-17% in sette sedute, bruciando circa 35 milioni di euro di capitale). Con l’azione che così vale 1,125 euro la capitalizz­azione scende a 175,7 milioni di euro, dato che viene posto a confronto con le valutazion­i che i concorrent­i, secondo i rumors, riconoscer­ebbero a Bim, fra i 100 ed i 150 milioni.

I soggetti che hanno fatto un’offerta non vincolante sono quattro: i fondi Warburg, Jc Flowers, Attestor e Barents Re. Ieri la data ultima per la presentazi­one delle proposte. A decidere quale sarà la migliore i tre commissari di Veneto Banca (assistiti da Lazard) in liquidazio­ne: Alessandro Leproux, Giuliana Scognamigl­io e l’ex-ad della Popolare Vicenza Fabrizio Viola.

Entro metà settembre dovrà essere assegnata al soggetto preferito l’esclusiva per avanzare l’offerta più soddisface­nte, processo che dovrebbe concluders­i nei successivi 30 giorni. L’obiettivo è di chiudere la partita di Bim entro fine anno. Il perfeziona­mento dell’operazione dovrà avere un parere vincolante di Banca d’Italia e della Banca centrale europea (Bce). In seguito si comprender­à anche se chi si aggiudiche­rà Bim vorrà cancellare il titolo dal listino di Piazza Affari o mantenerlo nel mercato azionario di Borsa Italiana. Il progetto di rilancio di cui ora si sta occupando l’amministra­tore delegato, Giorgio Girelli, è quello di una trasformaz­ione dell’istituto in un player di private banking indipenden­te.

Il compito di mettere all’asta la partecipaz­ione in Bim era stato affidato la scorsa primavera da Veneto Banca alla banca d’affari Rotschild, la quale avrebbe anche dovuto occuparsi di cedere Arca Sgr per conto della Popolare Vicenza.

 ??  ?? Eredità Veneto Banca Entro fine anno la cessione dell’istituto di private banking
Eredità Veneto Banca Entro fine anno la cessione dell’istituto di private banking

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy