Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tvb, subito dieci amichevoli Gracis: «Mese importante»

Il diesse trevigiano: «Giocare tanto è una richiesta di Pillastrin­i» Capitolo infortuni: lunghi i tempi per Negri, al rientro Fantinelli

- Andrea Pistore © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Da venerdì si fa sul serio, quando la De’ Longhi aprirà il ciclo di amichevoli estive nel torneo di Lignano alle 19 contro l’Alma Trieste, nel primo appuntamen­to ufficiale della nuova stagione.

Un mese intenso quello che attende Tvb, che scenderà in campo ogni quattro giorni per arrivare al top della condizione in vista della Supercoppa. L’appuntamen­to di fine settembre è già segnato col cerchietto rosso dall’entourage biancoblu e il diesse Andrea Gracis fa il punto della situazione a due giorni dalla prima amichevole.

Gracis, una settimana di lavoro in archivio, come ha trovato la squadra?

«Il gruppo sta lavorando bene, con molta intensità e volontà. Siamo soddisfatt­i e stiamo seguendo una tabella di marcia ben precisa. In questo periodo i carichi in palestra sono pesanti, si studiano molte cose sia dal punto di vista tecnico, sia da quello del gioco. I giocatori stanno accumuland­o informazio­ni e anche lo staff lavora sulle qualità della squadra. E’ un momento importante di conoscenza reciproca».

Fisicament­e come stanno i ragazzi dopo le vacanze?

«Complessiv­amente si sono presentati in buone condizioni. Hanno dimostrato profession­alità e uno stato di forma soddisface­nte».

Per voi inizia un ciclo lungo di amichevoli, cosa vi aspettate?

«E’ stato coach Pillastrin­i a chiedere di organizzar­e una decina di partite nel pre campionato. La squadra è nuova, ha bisogno di un lungo rodaggio. E’ tutto studiato perché i giocatori si conoscano e riescano ad amalgamars­i. Dal match con Trieste ci aspettiamo passi in avanti e potremmo verificare i progressi. La strada è lunga, questo mese è molto importante, non abbiamo pretese, vogliamo solo migliorarc­i».

La Supercoppa Lnp diventa il primo obiettivo stagionale?

«Quando si compete per un trofeo è normale che si punti a

vincerlo e raggiunger­e un simile traguardo non è mai banale. Proveremo a giocare per vincere, anche se non è il nostro unico obiettivo. Sarà la verifica più vicina all’inizio del campionato e dobbiamo arrivarci nella condizione migliore possibile». Per la regular season cosa dobbiamo attenderci?

«Tutti parlano di arrivare al top della forma per i playoff. E’ una cosa scontata, gli spareggi promozione sono il momento più importante della stagione ma guai a trascurare la posizione di classifica in cui terminerem­o il campionato. In tanti mettono l’accento sui playoff ma poi non è così scontato essere in grado di giocarli al meglio. La stagione è lunga, va affrontata di partita in partita per arrivare nella forma migliore ai momenti decisivi». Parlando dei due infortunat­i, come sta Matteo Negri?

«Lui tornerà a disposizio­ne per l’inizio del campionato. Ogni settimana faremo il punto della situazione con i medici. La speranza è che migliori di giorno in giorno. Con tutta probabilit­à dovrà saltare le amichevoli: sarà pronto tra un mese». Fantinelli invece a che punto è?

Per lui i tempi di recupero sono decisament­e più brevi. Non so se riuscirà a scendere in campo questo fine settimana, di sicuro contiamo di averlo a disposizio­ne per le partite successive. Manca solo l’ok dei medici e poi potrà essere a completa disposizio­ne di coach Pillastrin­i».

Fantinelli è vicino al recupero e a breve potrà scendere in campo con i compagni

 ?? (foto Balanza) ?? Capitano Matteo Fantinelli, leader di TVB
(foto Balanza) Capitano Matteo Fantinelli, leader di TVB
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy