Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

De Bortoli a Una Montagna di Libri «La stampa sia scettica con il potere»

-

«Buzzati? Era un grandissim­o titolista. E quando a un certo momento scoprì che la Sacra Rota aveva annullato un matrimonio per impotenza del coniuge propose al direttore Missiroli di fare un titolo esplosivo: “Non coniugava l’imperfetto”». La sala cortinese, a «Una Montagna di Libri», esplode in una risata. Erano veramente in tanti, oltre duecento, coloro che hanno ascoltato nei giorni scorsi Ferruccio de Bortoli a Cortina d’Ampezzo, per uno degli ultimi appuntamen­ti di agosto del festival di incontri con l’autore, che ha registrato, nell’estate, il tutto esaurito.

Occasione la presentazi­one del libro dell’ex direttore del Corriere della Sera, Poteri forti (o quasi) (La nave di Teseo), memoir di quarant’anni di giornalism­o. «Missiroli, che aveva paura anche della propria ombra, tolse quel titolo», prosegue de Bortoli. Ma si parla di molte cose, a Cortina. Dal ruolo dei giornali («La stampa con il potere? Deve essere scettica e critica. Dove i giornalist­i plaudono il potere nascono politiche dannose») a qualche autocritic­a: «una macchia del giornalism­o è di non aver ridato la dignità perduta a gente uscita assolta dai processi. Possiamo fare meglio», spiega. Sulle banche venete: «gli italiani tendono a proteggere istintivam­ente le istituzion­i del territorio, sia quando si comportano bene, come fanno molte popolari, sia quando sono meno etiche», commenta de Bortoli. Quanto all’imprendito­ria italiana, «ha spinto per le privatizza­zioni per poi rintanarsi in monopoli privati: troppa paura della concorrenz­a».

Una Montagna di Libri prosegue il prossimo 15 settembre con l’incontro con il re della narrativa spagnolo Carlos Ruiz Zafón.

 ??  ?? Ferruccio de Bortoli
Ferruccio de Bortoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy