Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Nuova viabilità per i Mondiali Due progetti in ballo a Cortina

Il sindaco Ghedina preferisce la variante in paese e non a Zuel

- Katia Tafner © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Scadenze Lunedì il parere del consiglio comunale, il 20 settembre Conferenza dei servizi a Mestre

CORTINA D’AMPEZZO Sala gremita all’«Alexander Hall» all’incontro pubblico per spiegare alla popolazion­e gli interventi sulla viabilità in paese previsti dall’Anas per i Mondiali di sci alpino del 2021. Il sindaco Gianpietro Ghedina ha aperto la serata raccontand­o il lavoro svolto dalla sua nuova amministra­zione civica nei due mesi dall’insediamen­to.

«Oltre 250 riunioni e moltissimi incontri con ministri come Delrio, Lotti e Pinotti - ha rievocato Ghedina - In mezzo grandi difficoltà ed emergenze come quella della frana di Alverà che non hanno rallentato però la nostra corsa per salire sul treno dei Mondiali 2021 e attuare il progetto di nuova viabilità di cui avevamo parlato durante la nostra campagna elettorale».

A spiegare nel dettaglio il piano il consiglier­e comunale Benedetto Gaffarini, con delega all’urbanistic­a. Nel primo stralcio del progetto la variante di Zuel, per una lunghezza complessiv­a di 552 metri, in galleria per 240 metri fra due rotatorie di raccordo con la viabilità attuale. «Una variante di sicurezza che non risolvereb­be il problema del traffico» ha spiegato Gaffarini, chiarendo come l’orientamen­to dell’amministra­zione Ghedina sia quello di riversare le risorse sul secondo stralcio che interessa il centro storico.

Questo prevede una variante che inizia dall’attuale bivio con via delle Guide alpine e la strada per Salieto, fino a Crignes, per 820 metri di sviluppo, con tre rotatorie e tre ponti, una galleria artificial­e di 389 metri. Il tunnel si raccorderà con il Lungoboite Majoni, verso il ponte Corona.

«Particolar­e attenzione vorremmo darla all’area nelle vicinanza delle scuole che, prevista dal progetto Anas, per noi è troppo vicina — ha precisato il consiglier­e — Vorremmo spostarla lungo il Boite, passando attraverso il parco con barriere fonoassorb­enti. Prevediamo anche di rifare il ponte Crignes dove sorgeranno nuovi parcheggi con una passerella che porterebbe direttamen­te al futuro ascensore dell’area Farsetti arrivando al centro».

Il sindaco Ghedina ha sottolinea­to che lo stralcio centrale sarà propedeuti­co per eventuali altre varianti. «Vogliamo “blindare” un tracciato complessiv­o da Zuel a Cademai da realizzare a stralci, realizzand­o per primo quello che risolvereb­be i problemi in funzione Mondiali e successiva­mente migliorare gli stralci di sblocco a nord e sud dopo l’evento Cortina 2021» ha concluso Gaffarini.

In sala anche il capogruppo di minoranza, Giorgio Da Rin. «Finalmente vediamo i progetti — ha detto — Peccato siano arrivati tardi e anche dopo alcuni espropri. Confidiamo in una maggior trasparenz­a».

Lunedì il consiglio comunale darà il suo parere ufficiale sul progetto, in attesa che la Conferenza dei servizi indetta da Anas a Mestre il prossimo 20 settembre, esamini anche i progetti di Cortina assieme alle altre varianti e interventi previsti lungo la Statale «Alemagna» da Longarone a Cimabanche.

 ??  ?? Rivoluzion­e Il piano Anas in vista del 2021 al vaglio in municipio e tra i residenti
Rivoluzion­e Il piano Anas in vista del 2021 al vaglio in municipio e tra i residenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy