Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

HOME FESTIVAL CACCIA AL LIVE

Oltre agli headliner (stasera ci saranno i Duran Duran) tante band da scoprire Dal progetto Demonology HiFi con due membri dei Subsonica al re del beat Charlie Charles assieme a Sfera Ebbasta. La furia punk di Frank Carter

- Francesco Verni © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

All’Home Festival è la notte dei Duran Duran, nell’unica data italiana del tour, alle 21 sul palco principale (info www.homefestiv­al.eu). Ma il festival di Treviso è fatto di sette palchi, 187 live dal pomeriggio fino a notte fonda, e headliner a parte, c’è molto da scoprire. Siamo andati a caccia dei live da non perdere.

Iniziando da stasera, alle 19.30 sull’Home Rock Bar Stage saliranno i Wora Wora Washington,band con base a Venezia ma oltre cento concerti all’attivo in tutta Europa, che ha pubblicato il terzo album «Mirror», imperniato su dream pop e kraut rock.

Cambio di palco alle 20.15 (Tent stage) per Demonology HiFi, progetto dietro al quale si ritrovano Max Casacci e Ninja, rispettiva­mente leader e batterista dei Subsonica, che metteranno in consolle, tra drum machine e campionato­ri, l’album «Inner vox».

Sul Circus stage alle 22.15 ci sarà da indossare, metaforica­mente, i caschetti protettivi per resistere alla furia punk di Frank Carter & The Rattlesnak­es. Il gruppo inglese è capitano da un frontman come ce ne sono pochi, già anima e volto delle band cult Gallows e Pure Love.

Il «Day 2» di domani inizierà con le «good vibes» di David Lion, cantante reagge nato a Londra da madre italiana e padre nigeriano (Tent stage, 18.45). A maggio è uscito l’ album «Mandala» un’apertura nello stile al soul e R’n’B.

Chase the Sun, Inside all the people e Stop me sono stati i singoli che hanno incoronato i Planet Funk come una delle band elettronic­he più importanti dei primi anni Duemila. Ora sono tornati riabbracci­ando lo storico collaborat­ore (e voce) Dan Black per far saltare tutti alle 22.15 sul Circus stage.

A chiudere la giornata di domani, a sorpresa, è stato chiamato un numero uno della consolle, headliner nei maggiori festival internazio­nali, Andy C, pioniere del drum and bass applicato alla musica elettronic­a (Tent stage, 1.30).

Sabato un live da non perdere sarà quello sul palco principale che vede assieme il flow di Sfera Ebbasta e i beat di Charlie Charles (ore 17.45). Se Sfera Ebbasta è un nome noto anche a chi non frequenta il rap italiano, Charlie Charles è poco conosciuto nonostante ci sia lui dietro la produzione di Ghali, Sfera Ebbasta, Tedua e Izi. Un volo oltreocean­o per planare alle 22 sul Circus stage per Hoodie Allen, rapper americano che ha piazzato il suo primo «People keep talking» in top ten negli States.

Italianiss­imi, anzi, veneziani, sono gli Ackeejuice Rockers, duo di dj scoperti da Kanye West nel 2013 e voluti in apertura ai concerti da Jovanotti, che faranno ballare sul palco Home Rock Bar (ore 23) con i loro ritmi elettronic­i, hip hop e caraibici.

La giornata di domenica si potrà iniziare con la dionisiaca «Santeria» della coppia d’oro del rap italiano Marracash e Gué Pequeno (main stage, ore 17.30), continuare scoprendo il nuovo gruppo synthwave dei LaKick, duo veneziano formato da Cristian Rigano e Andrea Fontana (Home Rock Bar stage, 19.15), e chiudere godendosi la canzone d’autore della futura giudice di X Factor Levante (Circus stage, ore 22).

 ??  ?? Scatenati Frank Carter & The Rattlesnak­es, uno dei protagonis­ti dell’Home Festival
Scatenati Frank Carter & The Rattlesnak­es, uno dei protagonis­ti dell’Home Festival

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy