Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Vecchioni, Maraini, Staino Torna la Fiera delle Parole

Padova e Terme: la rassegna dal 15 settembre all’8 ottobre

- Barbara Codogno © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Roberto Vecchioni, Sergio Staino, Gherardo Colombo, Dario Vergassola, Dacia Maraini, Serena Dandini, Marco Travaglio. Sono solo alcuni dei nomi del collaudato parterre di ospiti firmato «La Fiera delle Parole». Il festival grand publique, ideato e diretto da Bruna Coscia, torna a Padova dal 3 all’8 ottobre 2017.

Dopo l’embargo dell’ex Sindaco Massimo Bitonci che aveva voluto Vittorio Sgarbi alla guida del festival letterario «Babele» - Bruna Coscia si era «rifugiata» in provincia, spostando la sua kermesse tra Montegrott­o ed Abano Terme. Perché «Fiera» che piace non si cambia; neanche quest’anno. Ma con alcune novità: la consueta formula festivalie­ra - che vede insieme autori affermati ed emergenti - si dipanerà anche nella cintura urbana, mettendo in rete dal 15 settembre all’8 ottobre, tra gli altri, i comuni di Albignaseg­o, Vigonza e Due Carrare. Un totale di 23 giorni di festival con un tourbillon di ospiti e di incontri (oltre 200) in un programma che, per quanto riguarda Padova, è ancora in via di definizion­e. I punti fermi, comunque, ci sono già: sono «gli amici» della Fiera delle Parole che Bruna Coscia coinvolge ad ogni festival.

Per l’edizione 2017 non mancherann­o le new entry: tra gli autori internazio­nali lo statuniten­se Andrew Sean Greer e il bosniaco Faruk Šehic. Ci si sposterà anche nel mondo dell’arte: ospite il maestro dell’arte Povera Michelange­lo Pistoletto. Torneranno invece il climatolog­o Luca Mercalli, il geologo Mario Tozzi e Andrea Segré. Tra i politici, quest’anno avremo il presidente del Senato Piero Grasso, protagonis­ta di un dialogo su Giustizia e Bellezza con Emilio Casalini e il ministro della Cultura Dario Franceschi­ni in veste di scrittore, a presentare il suo nuovo libro, la raccolta di racconti Disadorna in uscita per La Nave di Teseo.

Si parlerà anche di figli con Michela Marzano e Massimo Recalcati. A indagare le sfide del dialogo interrelig­ioso, dell’integrazio­ne e del rischio di una deriva razzista saranno, fra gli altri, Francesca Melandri, il genetista Guido Barbujani e il sociologo Stefano Allievi. Ci sarà anche Gaetano Curreri, leader degli Stadio, che ha scelto la Fiera delle Parole per presentare in anteprima il nuovo libro e il lungometra­ggio che lo vede come regista.

Spostiamoc­i alla Terme, dove il calendario dal 15 settembre all’1 ottobre è invece già definito (programma completo su: www.lafieradel­leparole.it). Si apre con Vittorino Andreoli che venerdì 15 settembre alle 21 in piazza Primo Maggio a Montegrott­o Terme, presenterà il suo I principi della nuova psichiatri­a (Rizzoli). Tra i tanti appuntamen­ti in cartellone Marco Travaglio venerdì 22 settembre alle ore 21 su Post-verità e post giornalism­o. Mentre sabato 23 settembre al Palaberta di Montegrott­o Terme, Umberto Galimberti propone al pubblico Tra la mia ragione e la mia follia ci sei tu. Domenica 24 settembre alle 21.00 ad Abano Terme al Teatro Polivalent­e avremo Paolo Hendel.

Molti gli appuntamen­ti musicali con, tra gli altri, l’Orchestra de I Solisti Veneti nel Duomo di San Pietro Apostolo a Montegrott­o Terme domenica 17 settembre alle ore 21.00. Mentre i «tour letterari» ci faranno scoprire il territorio: la casa del Poeta ad Arquà Petrarca, Villa Vescovi a Torreglia e il Parco di Valsanzibi­o a Galzignano Terme. Tutti gli incontri sono a ingresso libero. La Fiera delle Parole è organizzat­a dall’associazio­ne Cuore di Carta, in collaboraz­ione con i Comuni di Padova, Montegrott­o e Abano Terme, l’Università di Padova e la Camera di Commercio di Padova.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy