Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

I battiti materni per il bimbo nato prematuro

Il macchinari­o usato per la prima volta in Italia a Vicenza «Aumenta le chance di sopravvive­nza nell’incubatric­e»

- Di Andrea Alba

Sentire il respiro e i battiti rassicuran­ti della mamma. Da oggi all’ospedale di Vicenza, primo in Italia, c’è un macchinari­o che aiuterà tutti i bimbi nati prematuri.

VICENZA Sentire il respiro della mamma. Il tepore del suo abbraccio. Il rassicuran­te battito del suo cuore. Tutto questo è negato a un neonato prematuro che per settimane, o mesi, deve cercare di sopravvive­re in una incubatric­e. Da oggi al San Bortolo di Vicenza, primo ospedale in Italia, c’è un macchinari­o che porta l’abbraccio materno ai bambini che nascono in anticipo, qui 250 all’anno: nel reparto Patologia Neonatale è arrivata la tecnologia BabyBe, una termoculla con un materassin­o in speciale technogel in cui il piccolo tramite un sofisticat­o sistema «wifi» riceve il conforto dalla mamma. «La madre abbraccia uno speciale cuscino che registra e «trasmette» battito, respiro e volendo anche la voce. C’è un grande beneficio – assicura il primario Massimo Bellettato - è dimostrato che questi neonati hanno meno apnee, le rischiose pause respirator­ie caratteris­tiche dei prematuri».

Quando il parto avviene settimane o mesi prima della scadenza naturale per il bimbo o la bimba è indispensa­bile un passaggio, più o meno lungo, in incubatric­e. Situazioni frequenti, al San Bortolo: «Abbiamo una media di quasi un parto prematuro al giorno» osserva il direttore generale dell’Usl 8 Giovanni Pavesi. «Solo in questi giorni ci sono 19 neonati seguiti dal nostro staff – aggiunge Bellettato - ieri ne sono nati quattro in una volta. Abbiamo una bimba che è in incubatric­e da tre mesi». La permanenza in termoculla aumenta le possibilit­à di sopravvive­nza: molto dipende dalla settimana in cui il neonato viene alla luce – alla 23esima sono appena del 10 per cento, alla 28esima sopravvivo­no nove bimbi su dieci – ma in questi casi le condizioni ambientali sono fondamenta­li, «anche una variazione di mezzo grado della temperatur­a può fare la differenza fra la vita e la morte» spiegano gli specialist­i.

Allo stesso tempo, lo staff vicentino guidato da Bellettato da tempo aveva la convinzion­e che fosse necessario ampliare il tempo di contatto del bimbo con la madre, che la trasparent­e parete dell’incubatric­e per forza di cose impedisce o limita al massimo ad un’ora al giorno: «Ci sono evidenze scientific­he, il legame fisico aiuta a mantenere stabili i parametri vitali. Allo stesso tempo però va preservato il bimbo dal rischio di infezioni». E qui entra in gioco BabyBe, un macchinari­o composto da un cuscino la cui forma ricorda, vagamente, una tartaruga: la madre lo stringe a sé e il suo abbraccio viene «vissuto» dal neonato nella macchina, grazie a un materassin­o azzurro in technogel su cui il bimbo è sdraiato. «E’ possibile registrare i parametri del respiro e del battito, così anche quando la madre smette di stringere il cuscino il neonato continua a sentirli, la macchina glieli ripropone – continua il primario – i vantaggi sono accertati, il bimbo si tranquilli­zza: si riducono i suoi livelli di cortisolo, l’ormone dello stress». Il BabyBe è stato ideato da un neonatolog­o cileno, il dottor Camilo Anabalon: a Santiago in Cile e a Eindhoven in Olanda sono presenti gli altri due esemplari esistenti al mondo. Anche se nella paternità dell’apparecchi­o, in realtà, c’è molto Veneto: la macchina è prodotta dalla Technogel Italia, ditta di Pozzoleone nel Vicentino. L’azienda ha partecipat­o alla donazione, regalando al San Bortolo lo speciale softgel del materassin­o: «Riproduce appieno la sensazione della pelle umana – spiega l’amministra­tore Massimo Losio – per noi è un onore che in Italia venga testato per la prima volta proprio nella nostra provincia».

Il primario Belletato C’è un grande beneficio, è dimostrato che i neonati che lo usano hanno meno apnee

 ??  ??
 ?? (Optimabran­d) ?? A forma di tartaruga Il nuovo cuscino speciale che modifica gli effetti benefici dell’incubatric­e
(Optimabran­d) A forma di tartaruga Il nuovo cuscino speciale che modifica gli effetti benefici dell’incubatric­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy