Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Leoni, un altro bel ruggito Gli Ospreys s’inchinano e Monigo torna a far festa

- Andrea Pistore © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Se qualcuno pensava che la vittoria a Edimburgo di una settimana fa fosse un episodio dovrà ricredersi. Il Benetton Treviso ci ha preso gusto e ieri sera i Leoni hanno conquistat­o un altro successo, questa volta contro gli Ospreys davanti al proprio pubblico in un 16-6 finale costruito nel primo tempo e difeso strenuamen­te per tutta la ripresa fino a quando il calcio di Banks allo scadere non ha chiuso i giochi.

La partita è stata bella e divertente. Giusto il tempo di sedersi in tribuna e per i tifosi dei Leoni è già festa. Dopo 2’ i biancoverd­i trovano la meta del vantaggio con Minto che finalizza una buona azione collettiva e il cecchino McKinley che trova i pali con la solita precisione. Gli ospiti poco dopo provano a farsi sotto trasforman­do il calcio piazzato del 7-3 concesso sugli sviluppi di uno scontro, ma il Benetton continua a macinare gioco e inverte la situazione poco dopo rubando una mischia, centrando di nuovo i pali e riportando­si a +7. Su un errore degli Ospreys, Treviso poi conquista una touche e ancora una volta sceglie di calciare. Il primo tiro del numero 10 di origine irlandese si stampa sul palo, ma l’arbitro lo fa ripetere perché i gallessi l’hanno deconcentr­ato muovendosi e stavolta il Benetton trova il punto numero 13. Sul finale di primo tempo gli ospiti, in superiorit­à numerica, centrano il calcio del 13-6 all’intervallo.

In avvio di ripresa Treviso soffre: la difesa resta comunque attenta- ed è questa una delle chiavi della vittoria- riuscendo a rintuzzare ogni attacco. I Leoni faticano a tenere il possesso palla, ma sono sempre precisi a stoppare ogni azione avversaria, aiutati anche da un pizzico di fortuna che non guasta mai nel sbloccare le situazioni più complicate. Per buona parte della seconda frazione il possesso gallese prosegue, con una meta annullata grazie al Tmo. Dopo 28’ schiacciat­i, il Benetton riesce a sbrogliare definitiva­mente la matassa, peccato solo che l’arbitro non veda un fuorigioco abbastanza evidente. La gara si chiude a 2’ dal termine con una punizione concessa a Treviso e il calcio piazzato di Banks che fissa il risultato sul 16-6.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy