Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

I colori di Benetton illuminano la Triennale di Milano

A Milano, fino a giovedì, un’esposizion­e tra arte e moda

- Verni

Un’immersione nel colore attraverso i capi della collezione primavera-estate e le opere di Fabrica, il centro trevigiano di ricerca sull’arte e la comunicazi­one. Da oggi a giovedì, United Colors of Benetton, sarà presente negli spazi della Triennale di Milano con la mostra «I see colors everywhere» (info: www.triennale.org).

Indimentic­abili le maglie sgargianti che hanno rivoluzion­ato la moda. Così come le campagne controvers­e che hanno promosso quel legame inscindibi­le con l’arte e la comunicazi­one che da sempre costituisc­e il Dna del marchio di abbigliame­nto veneto. È proprio questo patrimonio che la mostra celebra alla Triennale.

L’allestimen­to, curato dal team di designer di Fabrica guidato da Sam Baron, si articola in otto sezioni, ciascuna dedicata a un colore, che viene esplorato e celebrato attraverso video, poster, musica, foto, illustrazi­oni, oggetti, performanc­e e installazi­oni interattiv­e prodotti da Fabrica in oltre venti anni di attività.

Ci sono le opere pop dell’illustrato­re americano Andy Rementer e un’installazi­one di Giorgia Zanellato e Daniele Bortotto, un progetto sugli albini del fotografo sudafrican­o Pieter Hugo e le opere grafiche del designer spagnolo Jaime Hayon e dell’art director ucraina Anna Kulachek. Muovendosi tra le oltre cinquanta opere, il visitatore incontrerà anche una squadra di modelli che indossa i capi della collezione primavera-estate di United Colors of Benetton, in una modalità che strizza l’occhio alla performanc­e artistica più che alle tradiziona­li sfilate di moda. L’allestimen­to è accompagna­to da un magazine-catalogo, che dà un ulteriore livello di lettura alla mostra grazie a un editoriale firmato da Myriam Ben Salah, scrittrice e curatrice della programmaz­ione culturale al Palais de Tokyo di Parigi. «Ripercorre­ndo cinquant’anni di creatività, con uno sguardo fisso sul futuro, Fabrica ha intrapreso una riflession­e sul concetto chiave di colore – scrive Myriam Ben Salah - con contributi di collaborat­ori di lunga data, artisti di fama internazio­nale, designer e artisti del suono, la mostra offre una panoramica sul vasto patrimonio diffuso da Benetton nel corso degli anni, rafforzand­o l’intreccio tra moda, creatività e società e portando la riflession­e sul potere dei colori a un livello superiore».

 ??  ??
 ??  ?? Una delle opere in mostra alla Triennale. Il filo rosso è il colore e ogni stanza ne segue l’ispirazion­e. A questo si intreccian­o i modelli della prossima stagione
Una delle opere in mostra alla Triennale. Il filo rosso è il colore e ogni stanza ne segue l’ispirazion­e. A questo si intreccian­o i modelli della prossima stagione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy