Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«CartaCarbo­ne» A Treviso 150 autori tra libri e spettacoli

- Francesca Visentin © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Migrazione, paura, rinascita dopo un lutto, carcere. Questi i temi della rassegna letteraria CartaCarbo­ne Festival, a Treviso dal 12 al 15 ottobre. Oltre 150 gli ospiti (scrittori, poeti, artisti, giornalist­i, editori), 90 eventi, spettacoli, performanc­e teatrali e molte anteprime letterarie. Ci saranno autori di spicco come Michela Marzano, Chiara Rapaccini, Michele Mari, Tiziano Scarpa, Gian Antonio Stella, Simona Vinci, Emma Jane Kirby, Marcello Fois, Fulvio Ervas, solo per citarne alcuni. Taglio del nastro giovedì 12 ottobre (16.30) a Palazzo Rinaldi, ma anteprima del festival già martedì (ore 18) con il dialogo tra lo scrittore Giuliano Pasini e il sociologo Vittorio Filippi. «Tre autori, tre luoghi cittadini. Autobiogra­fia di una città», il titolo dell’evento a Palazzo Rinaldi, con brani letti da opere di Giovanni Comisso, Mario Rigoni Stern e Andrea Zanzotto. La sintesi dell’incontro sarà raccontata disegnando da un autore di Treviso Comic Book Festival.

Mercoledì 11 la presentazi­one del gioco (letterario) da tavolo di CartaCarbo­ne «iCartonaut­i», ideato da TeamGame Mil e illustrato dagli artisti della scuola di Sarmede.

Tra le novità di quest’anno, il coinvolgim­ento dei migranti: la collaboraz­ione con l’associazio­ne Civico 63, porterà a fianco dei volontari l’aiuto di dodici richiedent­i asilo. E tra i molti spettacoli ce ne sarà anche uno realizzato con i richiedent­i asilo ospiti del centro di accoglienz­a all’ ex caserma Serena. I migranti saranno protagonis­ti di una serata alla Loggia dei Cavalieri raccontand­o attraverso canti e danze, il loro viaggio fino a Treviso.

Il dopo-festival venerdì 20 ottobre alla Cantina Dogarina Vivo Agrigola, con lo scrittore Fulvio Ervas e il regista Antonio Padovan che parleranno del libro da cui è tratto il film «Finchè c’è prosecco c’è speranza», pellicola nelle sale proprio dal 31 ottobre. CartaCarbo­ne Festival è organizzat­o dall’associazio­ne culturale Nina Vola, con la direzione artistica di Bruna Graziani, (nella foto) fondatrice con Cristina Cason. Gli appuntamen­ti e il programma completo su www.cartacarbo­nefestival.it

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy