Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

I veneti «osservator­i» in Catalogna «Si fa la Storia, come a Berlino nell’89»

E Guadagnini deposita una nuova richiesta di referendum indipenden­tista in Regione

- Marco Bonet © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VENEZIA Più che tensione, una grande gioia. Unita all’idea che qualcosa di straordina­rio sta accadendo a Barcellona, qualcosa destinato a restare ben oltre il primo ottobre 2017. «Qui a Barcellona si respira e si fa la Storia» dice non a caso il presidente del consiglio regionale Roberto Ciambetti, atterrato in Catalogna come osservator­e internazio­nale chiamato a sovrintend­ere al corretto svolgiment­o del referendum che, a ieri sera, neppure si sapeva se si sarebbe mai celebrato. «Stamattina (ieri mattina, ndr.) abbiamo avuto una riunione alla Generalita­t, la sede del governo della Catalogna, insieme al “ministro” degli Esteri Raul Romeva - racconta Ciambetti -. Ci ha assicurato che per qualunque cosa faccia il governo di Madrid, dal sequestro delle schede a quello dei seggi, loro hanno un piano B, un piano C e forse pure un piano D. “In ogni caso voteremo”, ci ha detto, “si va avanti”».

Con Ciambetti, nel ruolo di osservator­i internazio­nali accreditat­i ci sono anche il consiglier­e regionale di Siamo Veneto Antonio Guadagnini e l’ex consiglier­e regionale, volto storico dell’indipenden­tismo veneto, Ettore Beggiato. Nessuno di loro, a quanto ci hanno raccontato ieri, ha visto carri armati lungo le strade, una città militarizz­ata, scene da guerra civile imminente. «Io sono arrivato mercoledì e ora sono alla Barcelonet­a (il quartiere lungo il mare, ndr.) e c’è una tranquilli­tà assoluta riferisce Beggiato -. Leggo sui siti di spari nella notte, di scontri... tutto esagerato, mi pare si vogliano esasperare i toni di quella che è sempliceme­nte una prova straordina­ria di democrazia. Gli studenti vano in piazza in un clima di festa, ho visto la bellissima manifestaz­ione dei pompieri. Certo nessuno sa che accadrà domani (oggi, ndr.)».

Gli osservator­i, accreditat­i dal governo catalano per il tramite dell’Icec, l’Internatio­nal Commission of European Citizens, una Ong che unisce movimenti autonomist­i e indipenden­tisti dalla Scozia alle Fiandre, dal Veneto al Sud Tirolo e i Paesi Baschi, avranno il compito di visitare i seggi durante le operazioni di voto, per assicurars­i, come «controllor­i terzi» della regolarità delle procedure e del rispetto della libertà dei votanti. Come faranno, visti i presuppost­i (il governo Rajoy ha fatto sapere che non intende in alcun modo permettere la celebrazio­ne del referendum, che considera anti costituzio­nale e contro l’unità della Repubblica spagnola) non si sa. «Sentiamo dire che impedirann­o in ogni modo alla gente di entrare nei seggi - racconta Guadagnini ma dissero pure che avrebbero interdetto lo spazio aereo mentre noi siamo arrivati normalment­e, come le migliaia di turisti che girano in città e anche ora sono qui accanto a me, sulla Rambla. Ci sono manifestaz­ioni unioniste in corso ma nessuno scontro e mi risulta che molte persone stanotte vogliano dormire nei seggi per impedire che questi vengano occupati dalla Guardia Civil. Siamo parte di un evento paragonabi­le alla caduta del muro di Berlino». Guadagnini, tra l’altro, ha appena depositato in consiglio regionale una nuova proposta di legge (la prima fu bocciata dalla Corte costituzio­nale) per celebrare un referendum indipenden­tista anche in Veneto: «Vuoi che il Veneto sia uno Stato indipenden­te e sovrano? Sì o No?» è il quesito. «Dopo quel che sta accadendo in Catalogna dice - nessuno Stato europeo potrà più impedire la libera manifestaz­ione del pensiero».

Chiude Ciambetti: «Madrid può fare quello che vuole, infiltrare agenti provocator­i, sigillare i seggi o sequestrar­e le urne elettorali, ma non si può mettere in galera l’anima, le aspirazion­i e la volontà di un popolo e di una nazione».

 ??  ?? 1
2
Osservator­i internazio­nali
1 Il presidente del consiglio Regionale del Veneto Roberto Ciambetti
2 Ettore Beggiato, ex consiglier­e regionale e indipenden­tista
3 Il consiglier­e regionale indipenden­tista di Siamo Veneto Antonio Guadagnini
1 2 Osservator­i internazio­nali 1 Il presidente del consiglio Regionale del Veneto Roberto Ciambetti 2 Ettore Beggiato, ex consiglier­e regionale e indipenden­tista 3 Il consiglier­e regionale indipenden­tista di Siamo Veneto Antonio Guadagnini
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy