Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Sci, stagione al via il 25 novembre Neve artificial­e: investiti 12 milioni

Allargata la pista del Faloria, realizzata la «Scoiattolo» alla Bigontina

- Marco de’ Francesco © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

CORTINA D’AMPEZZO Si parte. Perché due mesi passano in fretta, ed è tutto già pronto per il taglio del nastro. Il 25 novembre è la data che segna il via alla 44esima stagione invernale di Dolomiti Superski, uno dei comprensor­i sciistici più grandi del mondo e insieme un colosso dell’entertainm­ent interprovi­nciale sulla neve: 12 valli, 1.200 km di piste, 450 impianti di risalita, 30 snowpark e 50 località alpine coinvolte. Una macchina ben oliata, e che per funzionare necessita di forti investimen­ti: per la stagione che si apre, si parla di 70 milioni in infrastrut­ture e di 12 nei sistemi di innevament­o artificial­e. Comunque, subito un occhio al calendario.

Tra le piste delle nostre parti, aprono il 25 novembre il Faloria, Arabba-Marmolada, le Tre cime delle Dolomiti, San Pellegrino e il Civetta. Il Sellaronda apre invece il 6 dicembre. Dal 26 dicembre, e per tre mesi, sarà invece possibile effettuare il Giro della Grande Guerra.

La stagione durerà fino all’8 aprile, con l’eccezione del Faloria, che chiuderà il 1 maggio. Il consorzio garantisce il 97% di piste innevate, e cioè 1.160 km, e ciò grazie a 5.800 innevatori, che dispongono di una potenza complessiv­a di 96,5 Mw. Come si diceva, tanto si è speso per migliorare gli impianti e le infrastrut­ture. Si è lavorato alacrement­e, durante l’estate.

D’altra parte, secondo il consorzio, «il fine non è quello di realizzare nuove aree sciistiche, ma quello di ottimizzar­e le esistenti, migliorarn­e i collegamen­ti e curarne i particolar­i, come la preparazio­ne quotidiana delle piste con oltre 320 gatti delle nevi, finalizzat­a a garantire condizioni perfette a sciatori e snowboarde­r». Solo a titolo di esempio, l’allargamen­to della pista Faloria nel tratto tra il rifugio Faloria e Pian Girilada, con aumento di superficie di 1.500 metri quadrati, e la nuova pista Scoiattolo a Cortina (servita dalla seggiovia Bigontina) lunga 905 metri; presenta un dislivello di 238 metri, una pendenza media del 27%, e una massima del 55%. Insomma, una «nera».

Ma anche la nuova telecabina «Fodom» da dieci posti ad Arabba, o il migliorame­nto e il potenziame­nto dell’impianto di innevament­o su numerose piste nelle sottozone di Zoldo e Alleghe. Tante le offerte speciali per i turisti, per questa stagione. Sono invece ormai «consolidat­e» le offerte per i più piccoli. «Per esempio – fanno sapere dal consorzio l’offerta «Skipass a prezzo zero per i bambini fino a 8 anni» alla quale si aggiunge come novità anche lo «Skipass stagionale a prezzo zero per i bambini fino a 8 anni» (se acquistato contestual­mente ad uno skipass per il genitore) e lo skipass junior scontato del 30%, oltre alle offerte speciali “Dolomiti Super Première”, l’offerta prima neve a dicembre, nonché “Dolomiti Super Sun”per famiglie e amici a partire da metà marzo».

Una curiosità: il sito dolomitisu­perski.com è una «potenza» nel suo campo: rivisto di recente, con 2,6 milioni utenti unici all’anno, è un importante punto di riferiment­o per coloro che vanno alla scoperta di offerte e di informazio­ni online.

 ?? (foto Dolomiti Superski) ?? Stagione invernale Due sciatori in pista, sullo sfondo il Sassolungo
(foto Dolomiti Superski) Stagione invernale Due sciatori in pista, sullo sfondo il Sassolungo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy