Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Cortina 2021, vertice tra Anas, Fondazione e Fisi «Le discese per i mondiali pronte entro il 2018»

Granati: «Conferenze dei servizi entro dicembre, appalti Alemagna l’anno prossimo»

- M.d.F. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

LONGARONE Si chiamava «Dolomiti Snow» l’evento di ieri a Longarone Fiere e aveva, secondo gli organizzat­ori, l’ambizione di «allenare la provincia a cogliere le opportunit­à dei Mondiali di Sci del 2021», che si terranno a Cortina d’Ampezzo.

Un’unica giornata con un programma caratteriz­zato da tavoli tecnici di livello con il supporto di istituzion­i e associazio­ni legate al mondo dell’offerta relativa allo sport e all’accoglienz­a. In pratica, si trattava di riunire le forze. E qualcosa è uscito. «Un po’ – afferma il deputato del Pd Roger De Menech, ieri attivo a Longarone - perché si è dato vita ad un tavolo istituzion­ale sulle infrastrut­ture che ha riunito personaggi come l’ad della Fondazione Cortina 2021 Paolo Nicoletti, il presidente della Fisi (federazion­e italiana sport invernali) Flavio Roda e il direttore finanziari­o dell’Anas nonché sub-commissari­o alla realizzazi­one delle opere di accesso per i mondiali Stefano Granati; e un po’ perché quest’ultimo ha espresso un messaggio di fiducia. Secondo Granati, tutte le conferenze di servizio relative agli interventi infrastrut­turali viari da Longarone a Cortina d’Ampezzo potrebbero essere realizzate entro la fine dell’anno». E cosa significa? «Stiamo parlando di un piano di 170 milioni sulla statale Alemagna – continua De Menech –; che vanno aggiunti ai 40 per Cortina, ai 15 per il Comelico, e ai 55 per la galleria Coltrondo. Altra partita quella dell’elettrific­azione dell’anello ferroviari­o basso, che avrà un costo di 100 milioni circa. Ma tornando all’Alemagna, significa che nel 2018 si potrebbero appaltare i lavori, e che questi sarebbero conclusi entro due anni».

Per De Menech, ci sarebbe un interesse del governo, nella vicenda. «In realtà – afferma il deputato, sento spesso Graziano Delrio e e Luca Lotti (ministri per le Infrastrut­ture e per lo Sport)». Ottimismo anche da Alberto Ghezze, ex discesista designato dalla Fisi nella Fondazione Cortina 2021. Secondo Ghezze, infatti, «per la nuova pista maschile “vertigine” e per la sistemazio­ne di quella femminile “olympia” e per altre opere, non bisognerà attendere tanto. Penso che il 90% dei lavori sarà concluso entro il 2018, e che nel 2019 si tratterà di completare le ultime opere».

 ??  ?? Il manager Stefano Granati, a capo dell’Anas
Il manager Stefano Granati, a capo dell’Anas
 ??  ?? Il politico Il deputato Roger de Menech (Pd)
Il politico Il deputato Roger de Menech (Pd)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy