Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Oasi sul balcone con rosmarino, salvia e lavanda

- M.N.M. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Chi non ha il giardino, può crearsi la sua piccola oasi verde sul terrazzo?

«Sì,vanno tenuti in consideraz­ione clima ed esposizion­e ai venti come per i giardini, ma in questo caso non c’è il problema del terreno, quindi si possono scegliere i terricci idonei alle piante desiderate — suggerisce Elisa Bottaretto —. Io consiglio perenni, bulbose e graminacee, che resistono anni e regalano splendide fioriture. Anche le aromatiche sono adatte al vaso: se si selezionan­o quelle giuste, possono stare bene sul balcone al sud come in pianura e al nord, ad esclusione delle zone montane, dove il clima scende sotto lo zero. Rosmarino, salvia e lavanda sono piacevoli per profumo e fioriture e poi è una soddisfazi­one doppia usarle per cucinare».

Qual è il miglior sistema di irrigazion­e?

«Nei garden center si trovano kit completi di irrigazion­e e le istruzioni per installare un impianto fai da te. Attenzione però, parliamo di impianti molto semplici, che vanno bene se ci assentiamo per brevi periodi, ma poi ogni pianta ha le proprie esigenze e quindi bisogna sempre verificarn­e lo stato».

I costi?

«Il range è molto vario. Si può optare per soluzioni più economiche per l’arredo, i vasi, l’illuminazi­one, le piante stesse, oppure valutare marchi conosciuti o prodotti disegnati su misura, che fanno salire i prezzi. Sono articoli che durano, oggettisti­ca artigianal­e, arbusti a pronto effetto».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy