Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Arrestato a 17 anni al G20 di Amburgo La Farnesina: attenzione al top per Vettorel

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BELLUNO La Farnesina «segue con massima attenzione» il caso di Fabio Vettorel. Il ministero degli Esteri non entra nel merito delle azioni diplomatic­he messe in campo per il rilascio del giovane feltrino arrestato il 7 luglio ad Amburgo durante le manifestaz­ioni contro il G20 ma garantisce che Fabio non è solo.

Il ragazzo, a luglio ancora minorenne, è detenuto da tre mesi e a breve dovrà affrontare il processo. «La situazione è seguita dal consolato di Hannover e dall’ambasciata di Berlino – fa sapere Roma -, la rappresent­anza consolare si adopera per fornire tutta l’assistenza necessaria». Vettorel era partito alla volta di Amburgo insieme a Maria Rocco, 22 anni di Cesiomaggi­ore, scarcerata e in attesa di processo.

Ieri, dopo una prima interrogaz­ione parlamenta­re a firma della senatrice dem Laura Puppato, è arrivata una seconda richiesta di chiariment­i a firma dell’onorevole Roger De Menech, anche lui del Pd. «A metà ottobre il ragazzo avrà il processo – dice De Menech chiedo al Ministro Alfano di chiarire in modo definitivo la posizione di Fabio Vettorel, così da garantirgl­i la giusta tutela e la scarcerazi­one». Il deputato ricorda che il ragazzo si è sempre proclamo innocente e di essere stato arrestato mentre soccorreva una ferita.

«Inspiegabi­le il motivo del prolungame­nto dei provvedime­nti restrittiv­i nei confronti di Vettorel – conclude - Voglio capire perché alcuni sono stati liberati e altri invece rimangono in carcere». (g. b.)

 ??  ?? Maggiorenn­e in carcere Fabio Vettorel, arrestato tre mesi fa
Maggiorenn­e in carcere Fabio Vettorel, arrestato tre mesi fa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy