Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Imoco, ecco le nuove Pantere Wolosz-Fabris, «asse» stellare

Di ritorno dall’Europeo ieri al Palaverde la regista polacca e l’opposta croata

- Matteo Valente

TREVISO Lo sguardo frizzante e stupito di chi ammira per la prima volta qualcosa di affascinan­te. L’entusiasmo di una nuova avventura e la voglia di vincere. L’Imoco ha potuto finalmente abbracciar­e ieri pomeriggio due dei suoi «colpi» più importanti di mercato: la palleggiat­rice polacca Asia Wolosz e l’opposto croato Samanta Fabris.

Un asse molto intrigante pronto a regalare grandi giocate ed emozioni al pubblico gialloblù: per entrambe c’è da smaltire la delusione dell’Europeo, ma anche la voglia di integrarsi il prima possibile nel mondo delle Pantere. «Torno a giocare in Italia dopo due anni molto intensi in Polonia — racconta Wolosz, che col Chemik era stata protagonis­ta in Champions al Palaverde — e non potevo certo non cogliere al volo l’occasione che mi ha offerto l’Imoco. Potrò giocare in una squadra fortissima e in un campionato che è diventato fra i più competitiv­i e affascinan­ti a livello globale. Ci sono tante squadre attrezzate per fare bene, molto giocatrici di altissimi livello, e quindi sono davvero onorata di poter essere la regista ufficiale di questo gruppo». Per lei, così come per tutte le altre nazionali che torneranno in questi giorni dall’Euspero ropeo, ci sarà poco tempo a disposizio­ne per entrare nei dettami tattici di coach Santarelli e soprattutt­o per creare la giusta intesa col gruppo.

«Ovvio che essendo arrivata solo oggi ci vorrà un po’ di tempo per trovare l’intesa con le nuove compagne e calibrare bene la palla per ciascuna attaccante. Ci vorrà un po’ di pazienza, ma viste le grandi qualità delle campioness­e che ci sono in squadra non credo ci saranno problemi. Obiettivi? Tre anni fa ho fatto la finale di Champions con la maglia di Busto Arsizio, quest’anno di arrivare in fondo con l’Imoco e di vincere» conclude la regista polacca. Chi l’Italia la conosce molto bene è invece Samanta Fabris, alla sua sesta stagione in serie A: una delle opposte più richieste dell’ultimo mercato, alla fine ha scelto proprio Conegliano per vincere. «In questo palasport mi è sempre piaciuto giocare da avversaria — dice Fabris — e lo sarà ancora di più ora da Pantera. Questo è un ambiente dove si può ottenere grandi risultati e vincere trofei, per questo ho scelto di venire qui e sono molto contenta della mia decisione. Voglio migliorare come giocatrice, lavorare duro e impegnarmi al massimo con la squadra per arrivare a grandi risultati. Certamente non saremo al 100% subito, ci vorrà un periodo di lavoro per creare i giusti equilibri di squadra, ma questo vale anche per le altre squadre».

A sorpresa è arrivata ieri anche il libero Moki De Gennaro, che ha rinunciato a un giorno di vacanza per aggregarsi subito al gruppo: oggi infatti arriverann­o anche Raphaela Folie e Anna Danesi, mentre nel fine settimana è attesa Robin De Kruijf, reduce dall’argento europeo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy