Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

VIAGGI E CINEMA INIZIA DETOUR A PADOVA

Il festival si apre oggi con l’anteprima del reading-concerto «Il ponte (una lettura)» di Vitaliano Trevisan, ispirato al romanzo del 2007. Ospite speciale sarà il regista Gianni Amelio che sabato presenterà i suoi lavori più recenti

-

Inizia il suo cammino la sesta edizione di Detour, festival del cinema di viaggio che, da oggi a domenica, porterà a Padova film, laboratori, spettacoli, incontri ed eventi speciali (www.detourfilm­festival.com).

Il primo evento coinciderà con l’inaugurazi­one del festival diretto dal regista padovano Marco Segato, e si concretizz­erà nell’anteprima assoluta del reading-concerto Il ponte (una lettura) di Vitaliano Trevisan. Alle 21.30, sul palco del cinema PortoAstra, lo scrittore, autore e drammaturg­o vicentino presenterà per la prima volta, in compagnia del contrabbas­sista Daniele Roccato, uno spettacolo ispirato al suo omonimo romanzo pubblicato nel 2007.

Il ponte racconta lo sbriciolam­ento di un Paese senza morale, senza bellezza, senza più tradizione. Protagonis­ta è Thomas, un uomo che ha lasciato per sempre la sua famiglia e l’Italia, costretto a ritornare a causa della morte del fratello. Nel corso del viaggio mentale, sarà costretto a vagare a ritroso tra le macerie della sua vita, e finirà per imbattersi in una verità pericolosa.

Se le parole e la recitazion­e saranno di Trevisan , la musica sarà affidata a Daniele Roccato che ha composto musiche di scena per la Societas Raffaello Sanzio e per il Teatro delle Albe. Il sodalizio con lo scrittore vicentino ha prodotto diversi spettacoli, tra cui Solo et pensoso, Note sui sillabari e Burroughs in Cage.

Il festival conferma anche per quest’anno il Concorso internazio­nale che vedrà sei film contenders­i i tre premi ufficiali: al Miglior film, il premio Speciale della giuria e il premio del Pubblico. In giuria ci saranno i registi Marco Danieli (La ragazza del mondo) e Andrea De Sica (I figli della notte)

 ??  ?? In sala «Ava», uno dei film in concorso al Detour Festival di Padova
In sala «Ava», uno dei film in concorso al Detour Festival di Padova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy