Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Referendum, spot di Padrin «Occasione di democrazia» Il M5S: «Fermerà il declino»

Gazebo e incontri. De Piccoli: «Poco tempo per informare la gente»

- Marco de’ Francesco © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Un momento storico e insieme una grande occasione di democrazia. Andate a votare, come veneti e come bellunesi». Così il presidente della Provincia, Roberto Padrin, in vista della doppia consultazi­one popolare del 22 ottobre. «I due referendum, quello veneto e quello bellunese, non sono in contrasto tra loro — dice —. Rappresent­ano un segnale forte. Noi a Belluno vogliamo più competenze e il Veneto chiede più materie a Roma. In un certo senso la nostra consultazi­one è a supporto di quella regionale. Ne ho parlato col governator­e Luca Zaia e la pensa come me». Ci sono, secondo i politici locali, consistent­i motivazion­i per andare a votare. Dice Federico D’Incà (M5S): «Le politiche per le aree interne del Paese, come il nostro territorio, devono essere più efficaci, per evitare lo spopolamen­to in corso. Per far ciò occorrono competenze, che potrebbero esserci conferite nel momento giusto: mai come adesso, il marchio Unesco ha assunto importanza. C’è fermento nel mondo del turismo locale. È l’occasione buona per fermare il declino. Il nostro movimento organizza gazebo in piazza».

Sui temi referendar­i si interroga la Cisl di Treviso e Belluno, in un incontro che si terrà oggi alle 15 in sala Luciani del Centro Diocesano Giovanni XXIII, in piazza Piloni. Interverra­nno esponenti del sindacato (Cinzia Bonan, Rudy Roffarè, Onofrio Rota) e il deputato Roger De Menech (Pd). Sempre oggi, ma alle 20.30 e a Lamon (al Centro giovani in via Ferd), si terrà un incontro organizzat­o dalla Lega e dal Comitato per il Sì, con il consiglier­e regionale Franco Gidoni, il referente bellunese del Comitato Gianvittor­e Vaccari, De Menech e il sindaco Ornella Noventa. Lunedì se ne discuterà a Santa Giustina, alle 20.30 nella saletta della piscina comunale: organizza il Pd, presenti la segretaria provincial­e Erika Dal Farra, De Menech, il consiglier­e provincial­e Lillo Trinceri, il sindaco di Santa Giustina Ennio Vigne.

Secondo il senatore Giovanni Piccoli (Fi) «c’è davvero poco tempo per informare la popolazion­e», quindi sta organizzan­do una serie di incontri sul territorio. Al momento sono state definite le date: si parte il 12 ottobre a Cencenighe, in sala comunale (alle 20); il 13 a Tai di Cadore nella sala del piazzale del parcheggio delle corriere (20.30); il 16 all’Astor di Belluno (alle 18), il 19 a Feltre e il 20 a Seren del Grappa. Ma gli orari in questi due casi non sono stati ancora definiti.

 ??  ?? Presidente Roberto Padrin
Presidente Roberto Padrin

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy