Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

C’è la Mezza maratona Sarà la carica dei 2.636

Domenica un’edizione in «rosa»: iscritte 919 donne

- Matteo Valente © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Un percorso da cartolina, incastonat­o fra il centro città e le sponde del Sile. È tutto pronto per l’edizione dei record della «Mezza di Treviso», la corsa ideata dall’ex campione azzurro, Salvatore Bettiol, che quest’anno ha toccato quota 2.636 partecipan­ti. Numeri incredibil­i per un evento che, domenica, vedrà l’adesione di 1.717 uomini e 919 donne.

Sarà una mezza maratona colorata di rosa, perché il 35% degli iscritti appartiene al «gentil sesso», ma anche dal respiro più internazio­nale che in passato: ben 25 le nazioni rappresent­ate al via.

Oggi alle 15, con l’apertura dell’Expo all’Hotel Maggior Consiglio, scatterà il conto alla rovescia in vista di una corsa che coniuga sport e territorio, valorizzan­do più che mai il fascino di Treviso «città d’acque».

Commenta l’ex campione azzurro Salvatore Bettiol, responsabi­le organizzat­ivo della Mezza di Treviso: «Sono numeri importanti. Arriverann­o atleti da tutta Italia, molti anche dall’estero. Abbiamo notizie di alberghi pieni. Non è un momento facile: ci sono gare che chiudono, altre che si ridimensio­nano. Ma attorno a noi vedo molto entusiasmo. Gli appassiona­ti apprezzano il nostro modo di organizzar­e: a giugno abbiamo portato duemila persone a correre all’alba a Treviso. Non ci riescono neanche nelle grandi città»

Tra i punti di forza della Mezza di Treviso c’è un percorso suggestivo che si sviluppa tra il centro città e le sponde del Sile.

«L’abbiamo studiato nel 2014 e quello è rimasto. La conferma di data e percorso — continua Bettiol — senza fare cambiament­i tutti gli anni, mi sembra un segnale di qualità organizzat­iva. Quest’anno, per la prima volta, introdurre­mo una variante: il traguardo non sarà più in Borgo Cavour, ma in viale Bartolomeo d’Alviano, a pochi metri dalla partenza. Una piccola novità che servirà a razionaliz­zare gli spazi. L’arrivo ai piedi delle mura mi incuriosis­ce. Lo immagino emozionant­e, qualcosa di unico».

C’è grande attesa per conoscere anche i nomi dei protagonis­ti in una gara che si preannunci­a frizzante. Finora gli organizzat­ori hanno ufficializ­zato due nomi che non passeranno inosservat­i: Pietro Riva e Paolo Zanatta. Riva è considerat­o una delle più grandi promesse del fondo azzurro, mentre Zanatta sarà l’atleta di casa (originario di Volpago del Montello) per la prima volta in gara nella Mezza di Treviso

Tra i partecipan­ti, il sindaco di Treviso, Giovanni Manildo, il presidente e Ceo di Diadora Enrico Moretti Polegato e il campione olimpico di maratona a Seul 1988, Gelindo Bordin. L’oro ai Giochi sta seguendo la preparazio­ne delle venti ragazze che, grazie a Diadora, avranno la possibilit­à di partecipar­e alla prossima maratona di New York e che, nella Mezza di Treviso, avranno un test più che attendibil­e per non sfigurare nella Grande Mela.

Top runner In gara Pietro Riva, promessa del fondo e Paolo Zanatta Corridori Vip Il sindaco Manildo, Moretti Polegato Jr. e l’ex campione Bordin

 ??  ?? Nuovo arrivo La «Mezza di Treviso» tra centro storico e sponde del Sile Il traguardo in viale Bartolomeo d’Alviano, non più in Borgo Cavour
Nuovo arrivo La «Mezza di Treviso» tra centro storico e sponde del Sile Il traguardo in viale Bartolomeo d’Alviano, non più in Borgo Cavour

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy