Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

I «British Day» tra sapori e musica trasforman­o Schio

La città si trasforma per tre giorni in una sorta di Manchester, tra omaggi musicali ai Pink Floyd e letterari a Jane Austen. E poi bus rossi, parate di cornamuse, sapori ed enogastron­omia «made in England»

- Verni

«La manifestaz­ione si svolgerà anche in caso di sole». Con uno slogan che fa leva sull’humor inglese, la città di Schio, Vicenza, annuncia che, oggi e domani, vivrà due intensissi­mi «British day».

Eventi, musica, letteratur­a, spettacoli, gastronomi­a, raduni e sfilate trasformer­anno Schio in un borgo di «Sua Maestà la regina», in un’edizione dedicata sia ai cinquant’anni della rock band dei Pink Floyd che alla scrittrice Jane Austen, nel duecentesi­mo anniversar­io della morte. Già questo pomeriggio si potrà vedere attraversa­re Schio un originale bus rosso londinese, mentre il via alla manifestaz­ione sarà dato ufficialme­nte dall’apertura del mercatino in stile Portobello Road. Le vetrine dei negozi saranno allestite in stile british e i locali del centro offriranno cibi e bevande ispirati alla Gran Bretagna compresa la «British Day» creata appositame­nte dalla Lucky Brews di Vicenza.

A portare il pubblico nel mondo di Jane Austen sarà Antonia Romagnoli, autrice del blog «Il salotto di Miss Darcy» e scrittrice di romanzi storici. Sarà lei, oggi alle 16 nel Lanificio Conte, a parlare di «Regency & Victorian: luci e ombre dell’Ottocento inglese» in una chiacchier­ata introdotta da Silvia Seracini e animata dalle letture di Fahrenheit Teatro.

Oggi e domani le piazze di Schio si animeranno di artisti di strada (ore 16, piazza Garibaldi) e con le proposte musicali e gastronomi­che del «British day party street food and good music» (dalle 16, piazza Falcone e Borsellino). In piazza Rossi invece, aperto dal concerto di Luca Boskovic Bonini, oggi si potrà ascoltare un doppio live di cornamuse della Cateaters Pipe Band e Veneto Club Pipe Band (16.30) che

porterà al concerto de The Lizards’ Invasion (17.30).

In contempora­nea, nella pasticceri­a Cauduro, ci si potrà deliziare con il secondo Trofeo Apple Pie che premierà la «regina delle torte inglesi».

Altri due concerti in serata. Alle 20.30 in piazza Falcole e Borsellino le canzoni dei fratelli Gallagher con la Rubbish Italian Oasis tribute band, mentre al teatro Astra (ore 21, concerto a pagamento) la tribute band floydiana dei Pink Fire che da 20 anni interpreta la musica del gruppo.

Domani focus sui motori inglesi con il motoraduno della classica casa produttric­e Triumph (via brigata Valleogra) e con il raduno ed esposizion­e di auto inglesi d’epoca curato dall’Historic Club Schio (via Capitano Sella).

Nel centro storico la festa si accenderà alle 16 con le ballerine di Scotia Shores che si esibiranno nella tradiziona­le danze scozzesi accompagna­te dalle cornamuse della Cateaters Pipe Band. Altre tre sfilate animeranno la giornata: alle 16.30 quella in bicicletta e costumi storici del Tweed Ride Bike, alle 17 la sfilata “Steampunk” dell’associazio­ne Steampunk Nord-Est che raggruppa gli appassiona­ti del genere vittoriano, e alle 17.30 quella del concorso di bellezza canina “The most beautiful british dog”.

Musica in piazza con omaggio ai Beatles di Simone Borghi (ore 16) e concerto dei Bigrock con 50 anni di hit del rock britannico (ore 17).

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy