Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Dg delle Usl, candidatur­e fino al 18 del mese

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VENEZIA Dal 4 al 18 ottobre i manager veneti in possesso dei requisiti di legge possono presentare domanda per entrare nell’elenco nazionale dei direttori generali della sanità, collegando­si al sito http://www.salute.gov.it/dire ttorigener­ali o utilizzand­o la piattaform­a informatic­a www.alboidonei.sanita.it, alla quale è possibile accedere anche attraverso il portale del ministero della Salute. Da questo elenco, grazie al ricorso vinto dalla Regione davanti alla Corte Costituzio­nale contro la riforma Madia della pubblica amministra­zione che inizialmen­te poneva in capo al ministero della Salute la scelta dei dg, Palazzo Balbi potrà selezionar­e i futuri coordinato­ri delle dodici aziende sanitarie venete(9 Usl, le due Aziende ospedalier­e di Padova e Verona e l’Istituto oncologico veneto). Il nuovo elenco nazionale dovrebbe entrare in vigore a fine anno: quando sarà operativo, scadrà la validità dell’elenco di dirigenti idonei redatto dalla Regione nel maggio 2016.

Alla selezione regionale potranno partecipar­e solo i candidati compresi nell’elenco dal quale il governator­e attingerà per le nuove nomine (i contratti in essere dei direttori generali scadono il 31 dicembre 2018).

A quel punto, esclusivam­ente coloro che saranno inseriti nell’elenco nazionale potranno partecipar­e alle selezioni indette dal Veneto, come dalle altre Regioni, per il conferimen­to degli incarichi di direttore generale degli enti del Servizio sanitario nazionale, disciplina­te dal decreto legislativ­o 171 del 2016.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy