Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Zone rosse, vigili in azione di notte

Due profughi sorpresi a spacciare. La Lega attacca: «Stufi»

- Silvia Madiotto © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Le operazioni della polizia locale sono mirate nelle zone in cui i trevigiani segnalano le maggiori criticità. Ovvero, la zona di via Orioli e piazza Giustinian­i e i locali sospettati di essere luoghi di spaccio. Nella notte fra giovedì e venerdì dieci agenti del comando locale, guidati dal vicecomand­ante Giovanni Favaretto, hanno perlustrat­o in divisa e in borghese le zone rosse della città, giungendo a tre interventi specifici, con la condanna per direttissi­ma di uno spacciator­e, profugo gambiano di 18 anni. La prima operazione ha riguardato la lotta agli stupefacen­ti. Nella zona di piazza Giustinian­i gli agenti in borghese hanno identifica­to e interrogat­o il giovane africano, già ospite di una struttura di accoglienz­a: aveva con sé 17 grammi di marijuana. Ieri è stato condannato a 5 mesi. Assieme a lui c’era un altro ragazzo, denunciato: è lo stesso che pochi giorni fa con una bottiglia aveva minacciato i residenti di via Orioli. «Era a piede libero – sottolinea­no il vicesindac­o Roberle to Grigoletto e il comandante della Pl Maurizio Tondato -, i nostri agenti sono sempre sul territorio ma finché queste persone non vengono espulse, accelerand­o il percorso di riconoscim­ento dello status di rifugiato alla luce dei reati commessi, continuera­nno a rimanere in città». Gli agenti hanno anche scoperto il ventenne italiano che aveva rubato 5 capi di abbigliame­nto da H&M il pomeriggio stesso: è stato denunciato a piede libero per ricettazio­ne.

Il terzo intervento, intorno al- undici, è stato in via Feltrina in un bar cinese. All’interno del locale, in un cestino, sono state trovate cinque dosi di cocaina; dei venti avventori, quindici avevano precedenti penali. Il gestore del bar è stato segnalato e la polizia locale ha richiesto alla questura la chiusura dell’esercizio; il barista è stato denunciato per somministr­azione di alcolici a un soggetto già ubriaco.

I risultati sono arrivati, ma l’opposizion­e accusa: «Siamo stanchi di offrire aiuti e ricevere in cambio la tracotanza di chi invece di dire grazie si lamenta, pretende, esige e crea disordinih­a detto il capogruppo leghista Mario Conte -. Dov’è finita la legalità?».

 ??  ?? Comandante Maurizio Tondato della polizia locale
Comandante Maurizio Tondato della polizia locale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy