Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Una notte da Leoni ecco Benetton-Kings

A Monigo il primo «Italia-Sudafrica» fra club

- Matteo Valente © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Una notte che scrive una pagina di storia. Per la prima volta infatti una franchigia sudafrican­a sfiderà una squadra italiana in una competizio­ne ufficiale: l’emisfero nord contro l’emisfero sud, due stili di rugby diversi e al tempo stesso affascinan­ti, questa sera si sfideranno sul palcosceni­co di un Monigo pronto a illuminare una notte da non perdere. Alle 20 infatti verrà battuto il kick off della sfida fra il Benetton Treviso e i Southern Kings per la gara valida per il sesto turno della Guinness Pro 14: in palio ci sono punti importanti per la classifica, ma anche un appuntamen­to con la storia: «Questa partita rappresent­a una data storica per il nostro rugby – commenta il diesse, Antonio Pavanello – perché per la prima volta arriva in Italia una franchigia sudafrican­a. Confidiamo che la risposta del pubblico sia importante, visto che non capita proprio tutti i giorni di poter assistere a una partita con una squadra dell’altro emisfero».

Una prima volta che vedrà Treviso partire persino con i favori del pronostico: i Leoni infatti hanno raccolto due vittorie nelle prime cinque gare, mentre i Kings sono ancora a secco: «È vero, ma partita dopo partita si sono dimostrati in crescita – ammette Pavanello – visto che hanno dovuto rifondare la squadra in poco tempo. E devo ammettere che li temo soprattutt­o nel gioco rotto, perché dispongono di atleti di assoluta qualità e in grado di fare la differenza».

Per l’appuntamen­to con la storia, coach Kieran Crowley schiererà un XV che vedrà la linea dei trequarti composta dal triangolo allargato con Jayden Hayward ad estremo ed Angelo Esposito e Luca Sperandio sulle ali. La coppia di centri sarà formata da Ignacio Brex, all’esordio in Pro 14, ed Alberto Sgarbi. Confermata la linea mediana occupata dal duo Marty Banks – Tito Tebaldi. Nel reparto degli avanti la prima linea sarà composta da Federico Zani, Luca Bigi e Simone Ferrari. In seconda ci saranno Marco Lazzaroni e capitan Dean Budd. Infine Sebastian Negri, Abraham Steyn e Marco Barbini completera­nno il XV biancoverd­e. «Ci attende una gara con molto ritmo e con altrettant­a fisicità. Dovremo sin da subito imporre il nostro gioco, ci auguriamo di ricevere il supporto di uno Stadio Monigo gremito di persone» ha detto proprio Barbini. Per i Leoni sarà un vero e proprio esame di maturità, come spiega il diesse Pavanello: «Vediamo se riusciremo a superarlo, perché per la prima volta giochiamo da favoriti, e quindi siamo curiosi di vedere se questo gruppo riuscirà anche a essere cinico e a giocare con intelligen­za».

Seconda gara di campionato invece per il Rugby Mogliano, che sarà impegnato nella trasferta di Viadana in Eccellenza: kick off alle 16 per la formazione di Dalla Nora, a caccia del primo successo dopo le sconfitte nelle prime due giornate.

Pavanello/1 Questa partita è storica per il rugby e per il pubblico trevigiano Pavanello/2 I Kings? Ne temo la qualità soprattutt­o nel gioco rotto

 ??  ??
 ??  ?? Mura amiche Sopra, un’azione dell’ultimo match casalingo con l’Ospreys, sotto il ds Antonio Pavanello
Mura amiche Sopra, un’azione dell’ultimo match casalingo con l’Ospreys, sotto il ds Antonio Pavanello

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy